venerdì 14 marzo alle 11.30 presso il salotto della Biblioteca “Vilfredo Pareto” della Facoltà di Economia
Il nostro Ateneo celebra la Giornata internazionale della donna e la Giornata nazionale del fiocchetto lilla in un unico evento che si terrà venerdì 14 marzo a partire dalle 11.30 presso il salotto della Biblioteca “Vilfredo Pareto” della Facoltà di Economia.
L'incontro, dal titolo Oltre lo specchio: immagine, autostima e la forza di essere donna, vuole essere l'occasione per affrontare la complessa tematica dei disturbi alimentari e il legame culturale tra questi e il mondo femminile. Le donne, infatti, socialmente e culturalmente sono esposte fin da giovanissime a immagini e modelli che celebrano corpi e stereotipi irreali e malati.
Il fenomeno dei disturbi alimentari nelle donne è amplificato, inoltre, da un sistema che tende a minimizzare o stigmatizzare i problemi legati al corpo, rendendo più difficile per molte cercare aiuto o parlarne apertamente. Decostruire questi stereotipi fisici e promuovere una visione più inclusiva e diversificata della bellezza diventa, dunque, cruciale per combattere i disturbi alimentari e migliorare la salute mentale e fisica delle donne.
Ne parleranno, dopo i saluti istituzionali, la psicologa e psicoterapeuta Camilla Hennig, autrice del testo A pancia piena e Laura Di Renzo, direttrice della Sezione di Nutrizione clinica e nutrigenomica del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione e Direttrice della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'alimentazione dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il dialogo, moderato da Silvia Lombardo, si propone di creare uno spazio di supporto e consapevolezza psicologico-fisica e fornire informazioni e strumenti concreti a disposizione dell'intera comunità universitaria.
Comitato Unico di Garanzia