La pandemia da SARS-CoV-2, i temi della sostenibilità e della salute globale, pongono alle istituzioni, al mondo accademico ed al sistema sanitario, la necessità di un profondo ripensamento dei modelli operativi e organizzativi, rendendo indispensabile l'integrazione delle conoscenze e delle competenze.
Giovedì 20 ottobre 2022 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, in Aula Fleming a partire dalle ore 15, ci sarà la presentazione del Master di II livello in “One Health” con il seminario dal titolo “Sistema formativo e Servizio sanitario: alleati nella strategia “One Health”. Il seminario costituisce un momento di riflessione sul tema e di lancio del master di II livello in materia di “One Health”, che ha tra i suoi stakeholders il Ministero della Salute, l’Università, le Direzioni delle aziende sanitarie, i Dipartimenti della prevenzione, le Organizzazioni delle professioni sanitarie, gli Enti Regionali, gli Istituti Zooprofilattici e gli studenti degli atenei.
L’evento prevede l’apertura istituzionale con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata", prof. Orazio Schillaci; del prof. Francesco Paolo Di Iacovo, Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa; del Direttore Generale f.f. IZS Lazio Toscana, dott Andrea Leto, e del Direttore Generale del Policlinico Universitario “Tor Vergata”, dott. Giuseppe Quintavalle.
Tra gli interventi, la Lectio Magistralis One Health: la teoria, la declinazione scientifica e l’istituzionalizzazione del dott. Umberto Agrimi, Direttore del Dipartimento di Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria - Istituto Superiore di Sanità.
Si rilascia in allegato il programma del seminario.