Sabato 11 ottobre, alle ore 18.00, presso l'università degli Studi di Roma Tor Vergata (parcheggio di via della Ricerca Scientifica adiacente ai campi sportivi) si svolge una delle tappe di OperaCamion Tosca, un progetto del Teatro dell'Opera di Roma promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura.
Finanziata dall'Unione Europea, Next Generation EU nell'ambito del PNRR, l'iniziativa rientra tra gli Interventi de "Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare".
La scelta dell'opera Tosca è molto legata al territorio. Si tratta infatti di un melodramma in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa tratta dal dramma omonimo di Victorien Sardou, la cui prima rappresentazione fu al "Teatro Costanzi" di Roma il 14 Gennaio 1900. Inoltre la trama indica che l'azione si svolge nel 1800 sempre nella Capitale, in un clima di tensione in seguito agli avvenimenti rivoluzionari in Francia e alla caduta della prima Repubblica Romana. Narra la storia d'amore travagliata tra la cantante Floria Tosca e il pittore Mario Cavaradossi.
Gli spettacoli durano un'ora e trenta minuti. L'ingresso è libero e gratuito, non serve il biglietto ma basta portarsi la sedia da casa.
Per approfondire tutte le tappe di questo spettacolo itinerante, è possibile visitare il sito del Teatro dell'Opera di Roma.
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo