Per la prima volta vince un progetto a completa gestione infermieristica.
Il Policlinico Tor Vergata è stato premiato con il Best Lean Idea durante il Lean Healthcare Award 2022 per il progetto “Percorsi di continuità assistenziale della cronicità: sperimentazione di un modello ambulatoriale a gestione infermieristica”, per l’attivazione di un ambulatorio infermieristico delle malattie croniche, in stretta integrazione con i medici di famiglia, per una maggiore prevenzione e gestione di tali malattie nei pazienti anziani. È la prima volta che un progetto a completa gestione infermieristica risulta vincitore.
A ritirare il premio, lo scorso 10 novembre, il dottor Alessandro Sili, Direttore della UOC Direzione Infermieristica e la dottoressa Maria Franca Mulas della Direzione Generale del PTV (in foto).
“Spesso i pazienti anziani sono affetti da più patologie croniche concomitanti, e richiedono molte visite specialistiche e prestazioni diagnostiche, assumendo una grande quantità di farmaci in un percorso di cura frammentato” ha commentato il dottor Alessandro Sili. “In questo scenario la progressiva attivazione dell’ambulatorio infermieristico delle cronicità al PTV, in stretta integrazione con i medici di Medicina Generale e gli specialisti ambulatoriali, i reparti ospedalieri, i servizi sociali comunali e le associazioni di volontariato, vuole rappresentare una risposta efficace per la prevenzione e la gestione della cronicità”.
Il Direttore Generale del Policlinico, il dottor Giuseppe Quintavalle, ha ringraziato i professionisti del PTV per la realizzazione del progetto, sottolineando come l’ambulatorio delle cronicità, inaugurato nel novembre 2021, sia in grado di cogliere le sfide lanciate da un Sistema Salute in continua evoluzione e che punta a lavorare in sinergia con il territorio, con l’obbiettivo di facilitare i percorsi degli utenti in un’ottica di accessibilità e di appropriatezza delle cure.
Il Policlinico Tor Vergata è risultato inoltre finalista per il progetto “Gestione del percorso pazienti con Malattie Rare”, che si prefigge l’obbiettivo di migliorare l’orientamento all’interno della rete Malattie Rare, creando un network tra medici di Medicina Generale (MMG), pediatra di Libera Scelta (PLS) e specialisti, attraverso una piattaforma condivisa dedicata agli addetti ai lavori.
Giunto alla sua quinta edizione, il Lean Healthcare & Lifescience Award, noto anche come Oscar della Sanità, premia quelli che secondo gli organizzatori sono i migliori progetti di riorganizzazione e innovazione in ambito sanitario per la promozione di pratiche “lean”, ossia volte a migliorare le condizioni del paziente eliminando sprechi di risorse e disorganizzazione nel percorso assistenziale. Quest’anno sono state 92 le aziende socio-sanitarie pubbliche e private in gara, con 206 proposte di sanità innovativa, e il Lazio è risultato essere la regione più premiata, con sette riconoscimenti su trentacinque. L’intento dell’edizione 2022 era valorizzare un modello di assistenza territoriale, in linea con la Riforma del PNRR, intesa come guida per i necessari interventi di riorganizzazione aziendali, nel rispetto dei vincoli delle risorse, che favoriscano la massimizzazione del valore per il paziente, per l’organizzazione e per il sistema nel suo complesso.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina del Policlinico Tor Vergata
Rassegna Stampa:
Il Messaggero, ed. Roma, 12/11/2022, p. 39
Il Tempo, 12/11/2022, p. 9