Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha predisposto la realizzazione di parcheggi rosa riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con neonati o bambini piccoli. Si tratta di una misura concreta volta a favorire il bilanciamento tra vita privata e studio/lavoro, promuovendo l'accessibilità e il benessere all'interno della comunità universitaria. Sono stati installati due stalli rosa per ciascuna delle sei Macroaree dell'Ateneo, più due ulteriori stalli presso il parcheggio del PP2.
Le posizioni sono state accuratamente individuate per ridurre al minimo la distanza dagli ingressi principali degli edifici, tenendo conto dei percorsi pedonali e dell'effettivo utilizzo degli accessi. In allegato è disponibile una mappa per ciascuna sede, utile a identificare rapidamente l'ubicazione degli stalli.
I parcheggi rosa sono destinati a tutta la comunità universitaria, senza distinzione di ruolo: studenti, studentesse, personale docente e tecnico-amministrativo, ospiti e visitatori. L'accesso è pensato sia per le donne in gravidanza, sia per i genitori – madri o padri – che debbano frequentare le strutture universitarie portando con sé neonati o bambini piccoli. L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal Gender Equality Plan (GEP) 2025–2027, approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo nel dicembre 2024.