Spostato al 21 dicembre alle ore 14:00 online
Il GRUPPO DEI 20 di Villa Mondragone economic development association il 21 dicembre alle ore 14:00 organizza un incontro da remoto dedicato al Patto di stabilità intitolato “Patto di stabilità e sviluppo, regole fiscali e politica economica europea”.
Dopo l’introduzione del prof. Luigi Paganetto, professore emerito Università di Roma Tor Vergata, sono previsti gli interventi del prof. Rainer Masera, Università Guglielmo Marconi, il prof. Giovanni Tria, Università di Roma Tor Vergata e il prof. Nicola Rossi, Istituto Bruno Leoni.
Dopo la crisi legata al Covid-19 che aveva dato alle 27 Nazioni europee una maggiore flessibilità nella gestione del bilancio, la Commissione Europea ha deciso che è arrivato il momento di riattivare le regole di Maastricht, ed in particolare quelle del Patto di Stabilità e sviluppo. Norme nate nel 1997 per promuovere la disciplina di bilancio e garantire la stabilità macroeconomica. Nei prossimi giorni si dovrà trovare il compromesso tra la proposta della Commissione concepita per superare la rigidità eccessiva delle vecchie regole, realizzando maggiore flessibilità per le politiche fiscali e le osservazioni che ne sono nate sull’ampia discrezionalità che essa comporta. La sfida è quella di realizzare quest’obiettivo con un piano finanziario pluriennale specifico per ciascun Paese, non rinunciando alle soglie del 3% del deficit e del 60% del rapporto debito/PIL.
Il Gruppo dei 20 nasce nel 2013 con il Progetto Revitalizing Anaemic Europe, del prof. Luigi Paganetto, che ha condiviso, con un gruppo di illustri accademici ed esperti, l’idea di realizzare una serie di contributi, in vista del Semestre europeo a Presidenza italiana. L’obiettivo era quello di indicare policy europee idonee a fronteggiare la crisi e a favorire lo sviluppo con l’obiettivo di diffonderne la conoscenza e produrre contributi utili alle attività di decision making. Il Gruppo dei 20, da allora, ha continuato ad occuparsi stabilmente di queste tematiche, attraverso attività di ricerca, pubblicazioni, seminari ed eventi, da cui sono nati numerosi volumi.
Link per registrarsi e partecipare all’incontro: Patto di stabilità e sviluppo, regole fiscali e Politica economica Europea
Il link per il collegamento alla virtual room sarà inviato il giorno dell’evento a chi avrà provveduto ad iscriversi.