Corso di laurea magistrale - (English-taught) Facoltà di Medicina e chirurgia - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso - Classe LM-68
Lingua: Inglese
Informazioni generali
o Classe: LM-68 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Biomedina e Prevenzione
o Codice corso: M30
Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in "Attività fisica e promozione della salute" prepara laureati capaci di lavorare come allenatori qualificati nell'attività fisica, istruttori negli sport amatoriali e specialisti del wellness. Le lezioni e gli esami sono tenuti interamente in lingua inglese.
La preparazione ricevuta assicura la capacità di interagire con competenza sia scientifica che professionale con altre figure quali medici e biologi: in particolare, i laureati magistrali saranno in grado di cooperare con équipe mediche nel trattamento e nella prevenzione di varie malattie tra cui le cronico degenerative come la sindrome metabolica, obesità, ipertensione e le malattie cardiache-ischemiche.
Gli studenti dovranno ampliare le loro conoscenze di base con le informazioni sempre aggiornate su PubMed, NIH Library USA, che riguardano tutti i benefici dell’attività fisica sulla prevenzione delle malattie e sul mantenimento della salute, avendo coscienza anche degli aspetti negativi sulla salute che si producono quando una attività fisica non è controllata.
I laureati, per lavorare nel campo del fitness e del wellness, dovranno:
- avere le basi per la valutazione funzionale e fisica in relazione alle specifiche caratteristiche di ciascuna persona;
- pianificare programmi di allenamento e attività fisica per gruppi e/o singoli individui;
- pianificare corsi di promozione della salute e attività sportive amatoriali;
- pianificare programmi di riabilitazione attraverso l'attività fisica per promuovere la salute e prevenire le malattie;
- avere capacità manageriali di relazione e comunicazione con le istituzioni, associazioni e famiglie;
- conoscere le principali regole di legge riguardanti l'area della attività fisica e le responsabilità legali dell'allenatore in aggiunta ai principi di base di etica per la propria professione;
- essere capaci di riconoscere e evitare situazioni pericolose che possono accadere durante l'attività fisica;
- conoscere le procedure e le manovre di primo aiuto in caso di emergenza.
L'elaborato per la prova finale dei più meritevoli, può essere impostato nell'ambito di stage negli USA (Virginia: George Mason University, Philadelphia: Drexel University) o in Brasile (Rio de Janeiro: State University of RJ, UERJ and Curitiba: Federal University of Parana, UFPR), e poi discusso presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Gli studenti possono partecipare a tutte le iniziative internazionali proposte dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Sbocchi professionali
Il corso forma figure professionali altamente qualificate che possano operare nel mondo del fitness e del wellness e in ambito medico con elevate competenze.
Nel campo del fitness è possibile operare in qualità di preparatore atletico esperto di metodologie dell'allenamento nelle attività fisiche del tempo libero e come istruttore di varie discipline del fitness in strutture dedicate per lo svolgimento di programmi individuali o di gruppo di attività fisica strutturata presso centri attrezzati.
In ambito biomedico è possibile operare presso ambulatori medico specialistici dove è richiesta tale collaborazione professionale
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207306900003
Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente
Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://pahp.med.uniroma2.it/
Coordinatrice: Prof.ssa Laura Di Renzo
laura.di.renzo@uniroma2.it
Vice Coordinatore: Prof. Giuseppe Merra
giuseppe.merra@uniroma2.it
I Laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono essere in grado di utilizzare avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico-pratici con particolare riferimento a: a) Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività di preparazione fisica personalizzata e delle attività tecnico sportive nei vari livelli, presso associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva, istituzioni e centri specializzati. b) Progettazione, coordinamento e direzione tecnica delle attività di preparazione fisica personalizzata per anziani e diversamente abili. c) Preparazione fisica e tecnica personalizzata finalizzata alla preparazione individuale e di squadra. I laureati magistrali devono possedere competenze specifiche ed approfondite nel campo delle attività motorie e sportive con attenzione alle differenti tipologie disciplinari e, nell'ambito del concetto di tutela della salute psico-fisica del praticante, alle differenze legate all'età, al genere, al contesto socio-culturale di appartenenza, al livello di maturazione psico-culturale e alla presenza di disabilità fisica. Ai fini indicati, i curricula dei Corsi di Laurea Magistrale della classe dovranno permettere ai laureati di: - conoscere le basi biologiche dell'adattamento all'esercizio fisico finalizzato alla pratica agonistica amatoriale in funzione del tipo di pratica sportiva, del livello di prestazione atteso, delle condizioni ambientali, dell'età e del genere del praticante - possedere le basi psico-pedagogiche e didattiche per trasmettere i valori etici ed educativi dello sport - avere solide basi concettuali sulle teorie dell'allenamento nei vari contesti di pratica sportiva individuale e di squadra con capacità di adattare i diversi modelli anche in funzione di età, genere e abilità dei praticanti - conoscere in modo approfondito metodi e tecniche delle attività motorie e sportive finalizzate e specifiche per le differenti discipline sportive con capacità di utilizzare tali conoscenze adattandole ai diversi contesti di attività sportiva, alle specificità di genere, all'età, alla presenza di disabilità, al contesto socio-culturale di riferimento, nonché agli obiettivi individuali e di gruppo - conoscere metodi e strumentazioni della valutazione funzionale applicata agli apparati coinvolti nella pratica sportiva anche al fine di consulenza tecnica e collaudo relativamente a beni e servizi impiegati - conoscere i metodi di valutazione delle prestazioni fisiche e sportive, saperli utilizzare e valutarne i risultati in funzione delle diverse discipline nel contesto di specificità di genere, età, presenza di disabilità e degli obiettivi della pratica sportiva e salute - conoscere i rischi in termini di salute del praticante legati all'attività sportiva, saper identificare i limiti di prestazione individuale oltre i quali la pratica sportiva si traduce in danno alla salute, essere in grado di prevenire l'incidenza di infortuni legati alla pratica motoria e sportiva, ridurne le conseguenze negative e favorire il pieno recupero dell'individuo - possedere conoscenze di nutrizione umana applicata alla prestazione sportiva anche in relazione alla specificità dell'allenamento e del recupero nelle diverse discipline - conoscere i rischi per la salute derivati dall'uso di pratiche di potenziamento delle prestazioni fisiche, siano esse state dichiarate illecite o no dalle agenzie ufficiali, conoscere la normativa a proposito, ed essere in grado di intervenire con efficaci misure per prevenire, combattere ed eliminare l'uso di tali pratiche - essere in grado di proporsi come progettisti di percorsi formativi personalizzati realizzati attraverso la pratica sportiva e di orientare quindi i destinatari della loro azione educativa alla scelta di attività motorie e sportive adeguate ai propri livelli di crescita motoria, mentale, relazionale ed emotivo-affettiva - acquisire le conoscenze sui processi di comunicazione interpersonale e sociale finalizzate anche alla creazione e alla gestione di relazioni con le istituzioni, le associazioni e le famiglie - conoscere i regolamenti che disciplinano le attività sportive e le normative relative alle responsabilità del proprio operato, alle istituzione e agli enti coinvolti nelle attività sportive.
Poiché la didattica è svolta totalmente in lingua inglese la partecipazione al double degree programme presuppone che gli studenti abbiano sufficiente conoscenza della suddetta lingua.
Tali conoscenze possono essere certificate attraverso: · Certificazioni di corsi presso sedi riconosciute, oppure · Casi particolari o di incerta valutazione saranno valutati direttamente dal docente incaricata dalla commissione esaminatrice. Ciò premesso: per l'immatricolazione al Corso di Laurea magistrale è richiesto il possesso del Diploma di Laurea triennale o quadriennale o a ciclo unico o di altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, ovvero: - ISEF diploma equipollente in accordo con la legge del 13 giugno 2002 n.136 - laurea triennale, quadriennale o quinquennale in scienze motorie o in area sportiva o movimento - laurea in fisioterapia - laurea in medicina - laurea in farmacia - laurea in biologia - altre lauree in area biomedica valutate da una speciale commissione Sarà effettuata la verifica della personale preparazione con modalità che saranno definite opportunamente nel regolamento didattico del corso di studio.
Denominazione del Corso di Studio: Physical Activity and Health Promotion Classe: LM 68 Sede: Facoltà di Medicina e Chilurgia, Via Montpellier 1, 00133 Roma Sito web: http://pahp.med.uniroma2.it/ Coordinatore CdS: Paola Sinibaldi Salimei Obiettivi del corso I laureati per lavorare nel campo del fitness e del wellness dovranno: - avere le basi per la valutazione funzionale e fisica in relazione alle specifiche caratteristiche di ciascuna persona - pianificare programmi di allenamento e attività fisica per gruppi e/o singoli individui - pianificare corsi di promozione della salute e attività sportive amatoriali - pianificare programmi di riabilitazione attraverso l'attività fisica per promuovere la salute e prevenire le malattie - avere capacità manageriali di relazione e comunicazione con le istituzioni, associazioni e famiglie - conoscere le principali regole di legge riguardanti l'attività fisica e le responsabilità legali dell'allenatore - essere capaci di riconoscere e evitare situazioni pericolose che possono accadere durante l'attività fisica - conoscere le procedure e le manovre di primo aiuto in caso di emergenza. Attraverso queste conoscenze i laureati (con primo degree in 1,2,3) dovranno essere capaci di lavorare come allenatori qualificati nell'attività fisica, istruttori negli sport amatoriali e specialisti del wellness. Inoltre dovranno avere la capacità di interagire con competenza sia scientifica che professionale con altre figure quali medici e biologi.
Infatti saranno in grado di cooperare con equipe medici nel trattamento e nella prevenzione di malattie cronico degenerative come la Sindrome Metabolica, Obesità, Ipertensione e le malattie Cardiache-Ischemiche. I laureati (con primo degree in 4,5,6) dovranno ampliare le loro conoscenze di base con le informazioni in continuo divenire che riguardano tutti i benefici dell´attivitá fisica sulla prevenzione delle malattie e sul mantenimento della salute avendo coscienza anche degli aspetti negativi sulla salute che si producono quando una attivita fisica non è controllata.
Tutto ciò attraverso la ricerca di base di laboratorio e, nel caso dei medici anche sui risultati clinici. Gli studenti immatricolati possono applicare ai progetti internazionali finanziati dall' Ateneo. --- DESCRIPTION and AIMS The purpose of the program is to train graduates with different backgrounds related to the promotion of wellness and health.
Particular attention is paid to their problem solving abilities and those related to their evaluations in terms of social and ethical responsibilities; graduates will also learn to assess health risks during trainees' physical activity and estimate the limit beyond which physical activity becomes harmful. The purpose of the program is to train specialized professionals who will work on fitness and wellness through: - The basis of functional and physical assessment in relation to the specific characteristics of each person; - Planning of physical activities and training paths for groups and/or individuals; - Planning of health promoting learning courses and amateur sport activities; - Planning of physical activities and rehabilitation programs for promoting health and preventing disease; - Management of relations and communications with institutions , associations and families; - Knowledge of the main rules and laws regarding physical activity and the trainer's legal responsibilities; - Ability to recognize and avoid life-threatening situations that can occur during physical activity; - First-aid procedures and manoeuvres. They will also have the expertise to cooperate with medical teams in the treatment and prevention , through physical activities, of chronic-degenerative diseases such as metabolic syndrome, obesity, hypertension , ischemic cardiac disease . The purpose of the program is to train specialized professionals with the following characteristics: - ISEF (Higher Institute of Physical Education) or equivalent diploma in accordance to law n.
136-June 13th 2002. - Three-year degree in Motor Sciences and/or Sport/Motor Sciences - Four or five-year degree in Motor Sciences and/or Sport/Motor Sciences - Degree in Physiotherapy - Degree in Medicine or Pharmacy or Biology - Other degrees in the biomedical area to be evaluated by a special committee. DIDACTICS Courses and exams will be held in English.
There will be an exam at the end of each semester.
Furthermore, attendants must be able to discuss and clearly explain opinions regarding health topics.
Seminars will be organized for this purpose.
They are also expected to carry out their work autonomously through the acquisition of a solid methodology and must be acquainted with the use of recent multimedia and computer equipment.
Dissertations are investigational and are the result of the two-year long experience. The final dissertation, at present, should be made, but not discussed, in the USA (Philadelphia: Drexel University) or in Brazil (Rio de Janeiro: State University of RJ, UERJ and Curitiba: Federal University of Parana, UFPR) financed by an international Tor Vergata University project and discussed and finalized in Rome Enrolled students can apply for any international project organized and financed by the University of Rome Tor Vergata. FOREIGN STUDENTS Foreign graduate students are required to have a satisfactory knowledge of the English language which will be assessed by an evaluating committee. Foreign graduate students who wish to enrol in this program must have their titles recognized.
Academic titles obtained abroad must be legalized and accompanied by an official legal translation and a statement of comparative worth which must be obtained from the Italian Delegation in the country where the academic title was issued. Contacts: Prof.
Paola Sinibaldi paola.sinibaldi@uniroma2.it Foreign Students Info office studentistranieri@uniroma2.it
La tesi deve essere di tipo sperimentale o quanto meno originale anche se frutto di una ricerca su Pub-Med.
L'originalità è normalmente ampiamente rispettata dati i numerosi lavori pubblicati giornalmente sulla relazione positiva, sempre più chiaramente descritta, tra Attività fisica e Promozione della salute.
Studenti particolarmente bravi hanno anche pubblicato la loro tesi su riviste scientifiche indicizzate. Due mesi prima della discussione della tesi, gli studenti devono discutere il loro progetto tesi sia in inglese, lingua ufficiale del corso, che in Italiano, lingua richiesta di cui offriamo corsi gratuiti nel nostro Ateneo.
La presentazione del progetto tesi avviene alla presenza del Presidente del Corso, del Relatore della Tesi e di altri due Professori la cui materia di insegnamento è affine al contenuto del progetto stesso.
Gli studenti devono quindi poi discuterla di fronte ad una commissione di almeno 7 membri.
Il tempo di presentazione è di 10 minuti più 5 per le domande.
Allo studente è richiesta chiarezza di esposizione e capacità di sintesi. La proclamazione avviene dopo la dissertazione.
La valutazione finale è comprensiva di tutte le valutazioni dei due anni curriculari oltre che della discussione stessa, compresa la valutazione di una prova di 'one hour class' effettuata nel secondo anno, in cui lo studente deve fare un'ora di lezione agli studenti del primo anno per acquisire capacità di espressione chiara e semplice per riuscire a trasmettere la propria con0scenza anche a uditori che non hanno lo stesso know-how
Gli studenti stranieri, dopo aver fornito copia della documentazione di studio in loro possesso, sottopongono la propria candidatura ai fini della verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguata preparazione personale.
dal mese di gennaio dell’anno in cui inizierà il nuovo anno accademico In pratica, attraverso il sito web di Tor Vergata, i candidati rispondono ad una call allegando il proprio CV (oltre alla prevista documentazione preventivamente richiesta e fornita), consentendo così al Coordinatore di valutare la possibile ammissione con o senza eventuali prove attitudinali (ove definite e/o necessarie). A valle della selezione, i candidati ricevono notifica tramite il portale dell'avvenuta ammissione che permette loro Il successivo passaggio alla Ambasciate Italiane ognuno nel proprio Paese, per la richiesta del visto per l'aa 2022/2023 Sarà attivata una seconda selezione solo per gli studenti italiani che provengono dalla lauree sanitarie del nostro Ateneo.
Questi studenti, per regola ministeriale, hanno la loro prima seduta di Laurea non prima del mese di novembre.
Dopo la valutazione dei titoli verranno accettati con l’obbligo di aver frequentato le lezioni del Corso dal loro inizio nel mese di Ottobre.
Motivation and reward. Circadian rhythms. Central control of food intake. Central control of water intake and body fluid. Central control of autonomic functions: 1) the sympathetic division organized to mobilize the body activity; 2) the parasympathetic division organized for energy conservation. Neural control of breathing. Neural control of hearth.
Classificazione delle articolazioni Articolazioni mobili e immobili tipi di movimento Gruppi muscolari flessori gruppi muscolari estensori gruppi muscolari abduttori gruppi muscolari adduttori e rotatori
- Neurology of music - Music and the brain - Neuroplasticity and music learning - Human connectome and music sinestetic impact - Music, the clasp between top-down and botton-up activity - Arts in Neuroscience - Neurotransmission of Music - Clinical Neuromusicology - Sport, dance and Music - Rehabilitation - Music-therapy
Kinematic Concepts Kinetic Concepts Vector Algebra Linear and Angular Reference Systems Linear and Angular Kinematics: Position/Distance/Velocity Linear and Angular Kinematics: Acceleration Linear and Angular Kinematics: Projectile Motion Projectile motion problems Linear Kinetics: Force/Pressure Linear Kinetics: Weight/Center of Gravity Linear Kinetics: Friction/ Momentum/Impulse Linear Kinetics: Work/Power Fluid Movement Angular Kinetics Torque Statics: equilibrium Lever Lever in the human body
General concepts on how to find a relevant research problem and plan an experimental protocol; literature surveys using available med lines; organization of personal reference databases; scientific communication and presentation of data; basic learning of laboratory techniques that are recommended for the analysis of a biomedical research project.
Il turismo, l'attività fisica e lo sport, con obiettivi di benessere fisico, sono intimamente legati. A questo fine oramai i territorio di accoglienza turistica vengono appositamente progettato e organizzati. Soprattutto in materia di realizzazione delle infrastrutture necessarie, fatte con finanziamenti pubblici ma anche con investimenti privati. Per questo sia la geografia che la geopolitica se ne occupano. L'obiettivo di questo corso è l'introduzione alla riflessione geografica del turismo legato al wellness e quali eventuali rapporti di potere si possono generare e possono eventualmente essere antagonisti. Capiremo quali sono i tipi di trasformazione geografici che vengono innescati daquesta tipologia di attività turistica, intimamente legata a sostenibilità e ambiente.
- Introduzione agli elementi basilari della Genetica Medica (malattie mendeliane e cromosomiche) - Variabilità Genetica e malattie multifattoriali - Test genetic e consulenza genetica - Nutrigenetica e Nutrigenomica - Epigenetica e benessere - Discussione di lavori scientifici recenti inerenti le tematiche del corso
Il programma prevede una serie di seminari svolti da Docenti esperti del settore su diversi argomenti alla luce dei più recenti studi scientifici nell'ambito del benessere fisico correlato al movimento ed all'attività fisica.
Principi di fisiologia cardiovascolare e respiratoria e meccanismi di regolazione Risposte acute cardiovascolari e resoiratotie a differenti tipi di esercizio muscolari e loro meccanismi di regolazione Adattamenti cardiovascolari a differenti modalità di allenamento e loro meccanismi di regolazione Adattamenti neurovegetativi al training fisico:soggetti sani,pazienti cardiopatici ed atleti Attività fisica come profilassi e terapia Training fisico nella riabilitazione dei pazienti cardiopatici: Principi di base, protocolli ed effetti Monitoraggio e programmazione del training fisico attraverso la valutazione clinica del sistema nervoso autonomo nei soggetti sani e patologici