L'Università di Roma Tor Vergata è impegnata in molteplici attività volte a potenziare, innovare, in modo coordinato, la comunicazione e il livello di visibilità dell'Ateneo.
L'attenzione ai temi della comunicazione e del branding dell'Università di Roma Tor Vergata è cresciuta all'interno dell'organizzazione, grazie alla sensibilità della Governance verso la funzione strategica della comunicazione per la promozione dell'Ateneo. Ciò si è tradotto nella riorganizzazione e nell'implementazione delle aree coinvolte.
L'Università vanta dunque attualmente un'organizzazione interna permanente che gestisce, in modo agevole e ottimizzato, l'aspetto multimediale delle attività, grazie a un approccio alla comunicazione attraverso una strategia integrata di promozione e brand-awareness. È stata elaborata e realizzata una strategia di comunicazione efficace, coerente e inclusiva, capace di promuovere un sistema di comunicazione, informazione e divulgazione che dia risalto alle attività della Comunità universitaria, incrementandone la visibilità interna ed esterna.
Le attività sono coordinate dalla Prorettrice alla Comunicazione prof.ssa Lucia Ceci, articolate e promosse attraverso l'Ufficio Comunicazione, di cui è responsabile la dott.ssa Federica Lorini, e l'Ufficio Stampa, di cui è responsabile la dott.ssa Sabina Simeone, con il contributo di docenti e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario di tutte le anime dell'Ateneo. Nel documento le principali linee di intervento, che includono i collegamenti con gli organi di informazione, l'elaborazione di contenuti e presenza sui social, l'Area Visual (video, foto, grafica), la newsletter “Uninews TorVergata”, la radio di Ateneo “Uniradio TorVergata”; l'editrice di Ateneo “Tor Vergata University Press”, il supporto ai grandi eventi, la comunicazione interna, il collegamento con Macroaree, Dipartimenti, Corsi di studio, Centri di ricerca e Master.
Il Piano della Comunicazione di Ateneo è consultabile in allegato.