Oltre 300 neo-imprenditori di 18 regioni d’Italia si contendono attraverso le loro 77 startup il 22° Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), il premio dedicato ai migliori progetti di impresa ad elevato potenziale di innovazione deep tech, nati dalla ricerca scientifica di Università ed Enti nazionali di ricerca.
La più grande Business plan competition d’Italia, promossa dalla Rete PNICube e organizzata con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata nell’ambito dell’ecosistema regionale dell’innovazione Rome Technopole, torna nella Capitale ospitata dall’aula magna della facoltà di Economia di Roma Tor Vergata il 5 e il 6 dicembre 2024. Due giorni intensi di pitch, tavole rotonde, networking e un’area expo di respiro internazionale, dove startup, investitori e aziende potranno incontrarsi e approfondire nuove opportunità di business. Un’iniziativa che vede il coinvolgimento di oltre 400 attori dell’innovazione al lavoro insieme ai 56 associati PNICube, che rappresentano oltre l’80% delle università pubbliche italiane.
La sfida finale del 6 dicembre, che si conclude con la cerimonia di premiazione, vede i team finalisti disputarsi 4 premi di 25.000 euro ciascuno nei settori di innovazione Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Sciences-MEDTech altamente strategici. Il titolo di vincitore assoluto del PNI 2024 garantirà all’ateneo di provenienza la “Coppa Campioni” PNI.
“È con grande entusiasmo e profondo orgoglio che ospitiamo il PNI 2024 – ha dichiarato il Rettore dell’Università Nathan Levialdi Ghiron – “Iniziative come questa confermano la grande forza della collaborazione tra università, imprese e istituzioni per l’innovazione di qualità e il trasferimento tecnologico attraverso startup ad elevato contenuto di conoscenza, mai come oggi di impulso per rafforzare il ruolo dell’università come propulsore di progresso sostenibile in una visione più ampia di terza missione e impatto sociale”.
Aggiunge Paola M.A. Paniccia, presidente PNICube e delegata allo Sviluppo delle Imprese, Start-up e Spin-off per Roma Tor Vergata “Anche quest’anno gli eccellenti risultati confermano la potenza della formula su cui ha scommesso PNICube, la Rete Nazionale degli Incubatori Universitari e delle Start Cup Competition per la valorizzazione imprenditoriale della ricerca “Una straordinaria ‘rete delle reti’,in cui convergono network regionali, le nostre Start Cup, che innescano circuiti virtuosi e stimolano lo sviluppo di startup ad elevato potenziale di innovazione deep tech emergenti dalle università e dagli enti di ricerca, in una esperienza a impatto riconosciuta best practice dall’OCSE”.
Presenti alla competizione Antonio Tajani, vice Premier e ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Orazio Schillaci, ministro della Salute, Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.
L’ iniziativa, unica in Europa e in Italia nell’ unire ricerca, imprenditorialità e impatto con ampia prospettiva di terza missione, si svolge con il patrocinio dei Ministeri MAECI, MiMit, MUR, MSAL, dell’Ambasciata d’Italia Santa Sede, Ambasciata di Francia in Italia, CRUI, ASviS, Regione Lazio, Roma Capitale, e grazie alla Main Sponsorship di Gruppo Iren, Gilead Sciences e Prysmian Group, e la Main Partnership di Almaviva.
Info e programma: Premio Nazionale per l'Innovazione 2024 (pnicube.it)
PNI 2024 | Il Network
Il PNI 2024 è promosso da PNICube e organizzato con l’Università di Roma Tor Vergata nell’ambito dell’Ecosistema regionale dell’innovazione “Rome Technopole”, Spoke 2 “Trasferimento tecnologico, nuova imprenditorialità, incubazione e accelerazione di impresa”. Main Sponsor: Iren, Gilead Sciences, Prysmian. Main Partner: AlmavivA. Sponsor: A11 Venture, Arken spa, Cariplo Factory, CRF Organismo di Ricerca, Day One, Déco Bio, Eit Health, Encubator, Huawei, Indaco, Jacobacci&Partners, Kilabs Group, Liftt, Mediseen, Mito Technology, Persico, Polihub, UniCredit Start Lab. In collaborazione con: Invitalia, CDP Venture Capital SGR, Business France, Institut Français Italia, Pépite France, Kering, Eit Digital, Social Innovation Monitor, Unindustria Gruppo Giovani Imprenditori, Fund to Innovate, Osif-Osservatorio Scientifico Imprese Femminili, Associazione GammaDonna, Search On Media Group, Avvenire, Green&Blue. Con il Patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero della Salute, Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, Ambasciata di Francia in Italia, CRUI, ASviS, Regione Lazio, Roma Capitale. Dalla prima edizione, svoltasi nel 2003, il PNI ha favorito la nascita di oltre 1.100 progetti di startup innovative (una media di quasi 50 l’anno), trasformando più del 60% di questi in imprese operative sul mercato.