Master di primo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata 15 mesi - CFU 60
Coordinatore: Prof. Luigi Uccioli
Nell'anno accademico 2019/2020 è attivato, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Master Universitario di I livello in “Podopatia Diabetica: Approccio alla Gestione Multidisciplinare” – “Diabetic Podopathy: Multidisciplinary Management Approach”, istituito ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.
Finalità
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a rispondere alla carenza istituzionale di formazione di personale sanitario che sia qualificato e specializzato nel trattamento del piede diabetico, in modo da potersi inserire nel territorio e nell'ambito delle strutture assistenziali preposte. I discenti dovranno acquisire: -un’approfondita preparazione scientifica e culturale nel campo della prevenzione, diagnosi e cura delle complicanze del piede diabetico; -un'elevata conoscenza della disabilità e dell'impatto socio-economico della malattia; -conoscere ed utilizzare i principali e più moderni device, le medicazioni e/o interattive e/o bioattive approfondire la terapia medica e chirurgica e la diagnostica per visione di: doppler, ecocolordoppler, laser power doppler, rx, ecografia, pletismografia e capillaroscopia; -conoscere le più attuali pratiche di riabilitazione applicate al recupero funzionale dei deficit del piede che conseguono a problemi biomeccanici, neurologici e patologici; - acquisire capacità di ricerca scientifica in grado di consentire al discente di poter effettuare lavori nell'ambito di pubblicazioni scientifiche.
Informazioni
Segreteria didattica del Master
tel. 3492857331
e-mail masterpiedediabetico@gmail.com
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo (procedure on-line di ammissione e iscrizione, rilascio certificazioni e pergamene, orari di ricevimento al pubblico, risposte alle domande più frequenti, ecc.) consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996
Il bando è presente in allegato
ERRATA CORRIGE
La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 20/12/2019