mercoledì 9 febbraio 2011 Aula 1 - Facoltà di Giurisprudenza - via B. Alimena, 5 – Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Briefing con esperti legali e attivisti della società civile afghana
I relatori:
Golalei SAFI NUR, membro del parlamento afghano
Afzal NOORISTANI, avvocato
Hayatullah AHADYAR, giudice presso il Tribunale Contro il Narcotraffico in Afghanistan
Modera:
prof. Massimo Papa, Diritto Privato Comparato Università Roma Tor Vergata
European Foundation for Democracy, un'organizzazione con sede a Bruxelles che opera nei settori delle riforme democratiche, affari internazionali, immigrazione, integrazione e diritti umani, in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" invita a partecipare al dibattito "Post bellum in Afghanistan: il bilancio della ricostruzione" che si terrà presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Tor Vergata il 9 febbraio alle ore 16.00. Esperti legali e attivisti della società civile afghana tratteranno l'accessibilità alla giustizia, dei diritti delle donne e in generale la concezione dello stato di diritto in Afghanistan e il suo rafforzamento. Particolare attenzione sarà data alle sfide future e al ruolo dell'Europa in questo processo. L'iniziativa si svolge nell'ambito del Programma Helda - Higher Education Program in Legal Disciplines for Afghanistan, il corso di Alta Formazione in Discipline Giuridiche rivolto a professionisti del settore giudiziario afghani (magistrati, procuratori, alti funzionari) laureati in Legge e Sharia all'Università di Kabul.
Golalei SAFI NUR, membro del parlamento afghano, eletta per due legislature consecutive come rappresentante della provincia di Balkh nel nord dell'Afganistan. Laureata in medicina all'università di Crimea in Ucraina. Ha praticato per circa 10 anni la professione di medico oftalmologo prima di lasciare l'Afganistan, per ritornare in seguito nel 2004. Prima di essere eletta come parlamentare ha lavorato per l'organizzazione femminile Medica Mondiale nell'unità traumi psicologici. E' anche membro del High Peace Council e della Commissione Parlamentare Sanità. In qualità di parlamentare si é dedicata soprattutto ai problemi inerenti alla salute, alle donne e ai bambini.
Afzal NOORISTANI, avvocato afghano, Executive Director della Legal Aid Organization of Afghanistan (LAOA), un'organizzazione non governativa che si occupa della tutela dei diritti dei più deboli, in particolare donne e bambini. LAOA impiega attualmente 34 avvocati che forniscono gratuitamente servizi di difesa penale e consulenza legale per ai più poveri. Dal 2007, ha rappresentato più di 4000 cause penali e civili per uomini, donne e bambini e ha formato più di 600 avvocati, allo lo scopo di rafforzare lo stato di diritto in Afghanistan.
Hayatullah AHADYAR, ex giornalista, é attualmente giudice di primo grado presso il Tribunale Contro il Narcotraffico in Afganistan. Hayatullah é anche stato giudice di primo grado al Tribunale del Commercio e al Tribunale di Diritto Pubblico a Kabul. Laureato presso l'Università di Kabul ha frequentato vari corsi di formazione giuridica, sia in Afganistan che all'estero. Attualmente frequenta in Italia un corso di formazione di 10 mesi organizzato congiuntamente dall'Università degli Studi di Italiano per Stranieri di Perugia e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco -Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750 ufficio.stampa@uniroma2.it