Master di primo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60 - Modalità didattica: mista presenza/distanza - a.a. 2017-2018
AVVISO DI NON ATTIVAZIONE
Si comunica la non attivazione, per l’anno accademico 2017/2018, del master di I livello in “Posturologia, ergonomia e Assistive Thecnology”, non essendo stato raggiunto il numero minimo di immatricolazioni fissato in 20 unità. Si procederà d’ ufficio al rimborso di quanto già versato dai candidati a tutt’ oggi immatricolati.
Coordinatore: Dott. Sandro Gentili
Nell'anno accademico 2017/2018 è istituito e attivato, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, in Convenzione con A.I.R.O.P. (Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso Posturale), Terapia Fisica e Riabilitazione S.r.l., REHA Group S.r.l., il Master Universitario di I livello in “Posturologia, Ergonomia e Assistive Technology”- “Posturology, Ergonomy and Assistive Technology”, ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.
FINALITÀ
Il Master universitario si propone di fare acquisire a diverse figure professionali le conoscenze necessarie per poter efficacemente svolgere specifiche attività nella prevenzione, nella valutazione / diagnosi e nella rieducazione / terapia dei disturbi posturali, nell’ambito di una collaborazione interdisciplinare, nonché le conoscenze necessarie all’uso e l’interpretazione dei referti strumentali in uso nell’Analisi Posturale Integrata e ai principi dell’Ergonomia e dell’Assistive Technology.
Il Master di I livello in “Posturologia, Ergonomia e Assistive Technology” ha peculiarità che necessitano di approfondimenti culturali e teorici nell’ambito della Anatomia, della Neurologia, della Neurofisiopatologia, della Biomeccanica Articolare, della Medicina Interna, della Fisiatria, della Fisioterapia, della Ortopedia, della Ortognatodonzia, della Psicoterapia, delle Scienze Motorie.
E’ rivolto a personale sanitario che potrà ottenere competenze riguardo l’analisi posturale integrata, test di valutazione delle asimmetrie posturali, test e tecniche per rilevare le primarietà e gli adattamenti tra le disfunzioni somatiche tessutali, esercizi di normalizzazione e rimodulazione, counseling in ambito del benessere posturale, nonché competenze nell’uso della strumentazione atta a verificare le asimmetrie posturali in genere, l’Ergonomia e l’Assistive Technology.
INFORMAZIONI
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a:
Segreteria didattica del Master
Dott.ssa Gigliola Sigismundi
Tel. 3388631035 - Fax 0697749900
Email g.sigismundi@airop.it
Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996