"Multiple Equilibria" è il soggetto intrigante della prossima lecture che il Premio Nobel 2021 Giorgio Parisi terrà alla Macroarea di Scienze MMFFNN a “Tor Vergata”, venerdì 28 aprile alle ore 15:20 nell'Aula Magna "Pietro Gismondi".
Un soggetto intrigante perché ricalca l'argomento della Nobel Lecture e il prof Parisi lo ripropone agli studenti e alle studentesse dell'università romana in cui fu professore dal 1981 al 1992 e che lo scorso novembre gli ha conferito la laurea Honoris Causa in Scienza e Tecnologia dei Materiali
Un pomeriggio doppiamente emozionante per la presenza del Premio Nobel e per il ricordo del prof Roberto Petronzio. La lecture di Giorgio Parisi infatti si inserisce - finalmente di nuovo in presenza, dopo la pausa imposta dalla pandemia - nel ciclo di appuntamenti dedicati al prof Petronzio, fisico teorico di altissimo livello che ha dato contributi fondamentali e originali in molti settori della fisica teorica moderna, che fu professore a “Tor Vergata" ma anche presidente di INFN, delegato scientifico italiano al Council del CERN, direttore generale del Consorzio Cabibbo Lab. Attivissimo, fino all’anno della sua scomparsa, nel 2016.
Il pomeriggio del 28 aprile ha quindi un sapore particolare in più, poiché Giorgio Parisi fu di Roberto Petronzio amico e collaboratore.
Daranno il benvenuto il prof Nathan Levialdi Ghiron, Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, il prof. Antonio Zoccoli, Presidente INFN, la prof. Anna Di Ciaccio, Direttrice della Sezione INFN Roma Tor Vergata, prof. Pasquale Mazzotta, Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata.
Questi appuntamenti sono curati dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata e dalla Sezione INFN Roma Tor Vergata.
In allegato il programma del seminario.