venerdì 31 marzo h 10:30 in Aula Magna della Facoltà di Economia - via Columbia, 1 - Roma
“Still Worth the Trip? School Busing Effects in Boston and New York”. Vale la pena il viaggio per studiare? Questo si chiede il premio Nobel in Economia Joshua David Angrist nel Seminar che lo vede protagonista il 31 marzo alle ore 10:30 nell’Aula Magna della Facoltà di Economia a “Tor Vergata”. Il prof Angrist, docente al Massachusetts Institute of Technology, è stato insignito del Premio Nobel per l’Economia nel 2021 per il suo “contributo metodologico all’analisi delle relazioni causa ed effetto”. Alla metà degli anni '90, parallelamente a un altro illustre economista, il prof Imbens della Standford University, ha dimostrato come da esperimenti naturali si possa arrivare a conclusioni precise su cause ed effetti spendibili nelle teorie economiche.
Il titolo del suo intervento quindi fa riferimento allo school busing, al prendere i mezzi per raggiungere la propria scuola o università (presumibilmente lontana). Perché questo tema? Lo spiega la prof Daniela Vuri, docente di Microeconomia a “Tor Vergata”, che ha invitato il prof Angrist a visitare il dipartimento di Economia e Finanza dell’ateneo ed è autrice di diversi saggi assieme al collega statunitense: "Il prof. Angrist contribuisce con questo lavoro a rispondere all’importante domanda se iscriversi in una scuola diversa dal proprio distretto di appartenenza favorisca l’integrazione e influisca sul rendimento degli studenti e la loro probabilità futura di iscrizione all'università. In una società che deve preoccuparsi sempre di più dell’integrazione (sociale, economica, culturale, scolastica) dei suoi membri e nelle città in cui la dicotomia centro-periferia è fonte crescente di preoccupazione per chi deve gestirle, è fondamentale conoscere gli effetti di politiche messe in atto per perseguire tale obiettivo”.
Per poter seguire il Seminar che sarà interamente in lingua inglese, è preferibile prenotarsi al https://rsvp.uniroma2.it/seminar
Breve nota biografica
Il professor J.D. Angrist è uno degli economisti più influenti del nostro tempo e il suo lavoro ha avuto un impatto profondo sulla nostra comprensione dell’inferenza causale, dell’economia del lavoro e dell’istruzione.
Professore di economia al MIT di Boston (USA), è cofondatore e direttore dei Blueprint Labs del MIT e ricercatore associato presso l’NBER. Ha conseguito il PhD in Economia a Princeton nel 1989, e ha poi insegnato ad Harvard e presso la Hebrew University prima di approdare al MIT nel 1996.
J.D. Angrist ha ricevuto il Sveriges Riksbank Prize in Economics in memoria di Alfred Nobel nel 2021, con D. Card (Berkeley) e G. Imbens (Stanford). Fondamentali nell’attribuzione del premio sono stati i contributi metodologici all’analisi della relazione di causa ed effetto.
Angrist e i suoi coautori sviluppano e studiano modi innovativi per sfruttare la potenza degli esperimenti naturali per rispondere a importanti questioni economiche. Questi nuovi strumenti econometrici aiutano a scoprire gli effetti causali delle scelte individuali e dei cambiamenti delle politiche governative. In decine di studi empirici, Angrist esplora l'economia dell'istruzione e della riforma scolastica, l'impatto dei programmi sociali sul mercato del lavoro e gli effetti sul mercato del lavoro dell'immigrazione, della regolamentazione e delle istituzioni economiche.
È membro dell'American Academy of Arts and Sciences e dell'Econometric Society e ha fatto parte di numerosi comitati editoriali e del Journal of Labor Economics in qualità di co-editore.