martedì 16 settembre 2025, ore 10:30 presso la liberia Spazio Sette in via Barbieri, 7 a Roma
Il bio incide sul benessere fisico? Per rispondere a questa domanda ha cercato di dare risposta uno studio scientifico che ha indagato sugli effetti sull'organismo umano di una dieta mediterranea con prodotti biologici. Lo studio IMOD (Italian Mediterranean Organic Diet) condotto dall'università degli studi di Roma Tor Vergata, sotto la guida di Laura Di Renzo, associata, direttrice della Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica presso il dipartimento Biomedicina e Prevenzione, rappresenta il primo trial clinico per valutare l'impatto comparativo tra dieta mediterranea convenzionale e dieta mediterranea biologica.
La presentazione dei dati raccolti è prevista per martedì 16 settembre 2025, ore 10:30, in occasione del convegno promosso da FederBio, AssoBio e Consorzio Il Biologico nell'ambito della campagna Il Bio dentro di noi dal titolo “Biologico e dieta mediterranea: insieme fanno bene alla salute e al pianeta”, presso la liberia Spazio Sette in via Barbieri, 7 a Roma.
Per un mese, 15 volontari sono passati da una dieta ‘fai da te' a una mediterranea 100% bio. Prima e dopo, i ricercatori hanno esaminato la composizione del microbiota intestinale (la varietà e la qualità dei microrganismi che abitano nel nostro apparato digerente); la composizione corporea e la riduzione dello stress ossidativo.
L'agricoltura biologica non utilizza sostanze chimiche di sintesi nei campi, ha una grande attenzione al suolo per evitare fertilizzanti dannosi per l'ambiente e potenzialmente rischiosi anche per la salute umana.