LUNEDÌ 12 MAGGIO 2014 - Dipartimento Giurisprudenza – via Bernardino Alimena, 5 - Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Presentato oggi, 12 maggio, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il “Tor Vergata Sailing Club”, l’associazione sportiva dilettantistica aperta a tutto l’ateneo e a coloro che intendono praticare gli sport di mare: vela, windsurf, subacquea, con la possibilità di conseguire patente nautica e brevetti scuba. L’iniziativa è in collaborazione con la Scuola Nautica “Accademia del Mare” presso il Circolo Velico Fiumicino (Roma) e grazie agli sponsor Altran e Ised. Sono previste agevolazioni per gli studenti e il personale universitario.
«Le sfide del conoscere e del guardare oltre l'orizzonte accumunano i ricercatori agli uomini di mare. L’andare in barca aiuta a creare un senso di appartenenza e l’Università può aiutare a indicare una rotta a tutti quei giovani che non è facile prevedere quali strade imboccheranno nella vita», con queste parole il Rettore dell’università Roma Tor Vergata, prof. Giuseppe Novelli, ha dato l’avvio alla presentazione del “Tor Vergata Sailing Club”, oggi 12 maggio presso l’Aula 15 del Dipartimento di Giurisprudenza. Oltre al Rettore, primo tesserato e presidente dell’associazione, sono intervenuti il prof. Massimo Giannini, vicepresidente, e il prof. Agostino La Bella, entrambi promotori dell’iniziativa, alcuni esperti del settore, tra cui lo skipper Alessandro Rinaldi, e gli sponsor Altran e Ised, che hanno reso possibile l’iniziativa. Durante la presentazione sono state illustrate in dettaglio le attività e i programmi dell’associazione, che si configura come apolitica, senza scopo di lucro e aperta a tutti coloro intendano praticare l'attività sportiva e associativa.
Il “Tor Vergata Sailing Club” si propone di promuovere iniziative ludico-sportive e sociali non solo all’interno della comunità dell’Ateneo, con tariffe agevolate per studenti e personale universitario ma anche nell’ambito del territorio in cui il Campus si trova a insistere. L’inaugurazione del “Tor Vergata Sailing Club” è avvenuta con la partecipazione al 33° campionato invernale di vela di Roma Fiumicino dove l’equipaggio di “Tor Vergata”, composto da docenti, ricercatori e studenti, si è aggiudicato il quarto posto nel raggruppamento Crociera Tecno 1. Il programma per il 2014 prevede diverse attività in mare, serate a tema (meteorologia, sicurezza in mare, tecniche di navigazione) presso il Circolo Velico Fiumicino e la partecipazione al prossimo campionato invernale di vela di Roma Fiumicino oltre all’offerta dei corsi di vela d’altura, patente nautica, deriva, windsurf, subacquea, brevetti scuba.
Info: Per aderire all’Associazione si può contattare il prof. Massimo Giannini (massimo.giannini@uniroma2.it) o il prof. Agostino La Bella (labella@dii.uniroma2.it)
Roma, 12 maggio 2014
Ufficio Stampa d’Ateneo
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059
ufficio.stampa@uniroma2.it