La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università è la sede della formazione in campo biomedico e sanitario. Essa è attiva nel contesto della formazione, integrando con questa la ricerca scientifica e l'assistenza sanitaria. La Facoltà di Medicina e Chirurgia offre differenti servizi didattici tra cui i corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia in lingua inglese, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Farmacia (in collaborazione con la Facoltà di Scienze MM.FF.NN.), i Corsi di Laurea Triennale delle Professioni Sanitarie, Scienze Motorie, Lauree Specialistiche e Magistrali, le Scuole di Specializzazione, i Master di primo e secondo livello, i Corsi di Perfezionamento e i Dottorati di Ricerca.
L'offerta formativa della Facoltà è stata negli ultimi anni implementata dall'attivazione di Master di primo e secondo livello che contribuiscono alla formazione post-laurea di profili professionali di elevata competenza.
I corsi di formazione attivi presso la Facoltà rivestono notevole importanza per lo sviluppo della ricerca, sperimentale e clinica, come è dimostrato dalla intensa produzione scientifica specialmente rappresentata dal numero e dalla originalità di lavori pubblicati annualmente su riviste internazionali di alta qualificazione.
I risultati della ricerca svolta all'interno dei Dipartimenti afferenti alla Facoltà consentono significative integrazioni applicative con Enti di ricerca nazionali ed internazionali e con aree industriali finalizzate al continuo sviluppo delle biotecnologie, della strumentazione diagnostica-terapeutica e della sperimentazione clinica.
Gli studenti, specializzandi e i dottorandi si avvalgono per la loro formazione del supporto di un efficiente Policlinico, di strutture, laboratori e strumentazione all'avanguardia.
Il Preside
Prof. Stefano Marini