D.R. n. 2536 dell’8/11/2021 (Rif. 1828) Pubblicato l’8/11/2021 Scadenza 07/12/2021
La documentazione è presente nella sezione allegati
Settore concorsuale: 12/G1 – Diritto penale
Settore scientifico disciplinare: IUS/17 – Diritto penale
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Giurisprudenza
Funzioni che il professore è tenuto a svolgere: Il professore è tenuto a svolgere le funzioni previste dalla vigente normativa in materia di stato giuridico del personale docente universitario e dal codice etico di Ateneo.
Tipologia di impegno didattico L’impegno didattico consiste in attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti relativamente agli insegnamenti propri del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, nell’ambito dei corsi di laurea, di laurea magistrale, di dottorato di ricerca e di altri corsi post-laurea riguardanti l’offerta formativa della Macroarea di Giurisprudenza.
Tipologia di impegno scientificoL’impegno scientifico richiesto consiste nell’approfondimento dei temi rientranti nel settore scientifico-disciplinare IUS/17 quali: gli studi relativi alla potestà punitiva dello Stato, con particolare riferimento alla teoria generale del reato e della pena, ai delitti ed alle contravvenzioni previsti dal codice penale e dalla legislazione speciale; nonché al diritto penale militare, alle diverse articolazioni del diritto penale concernente le attività economiche, alla legislazione penale minorile e alla criminologia per quanto riguarda gli aspetti di più immediata rilevanza giuridica.
Lingua straniera richiesta: Lingua Inglese (livello ottimo)
Numero massimo di pubblicazioni e arco temporale: numero massimo: 10 (dieci).
Il candidato è tenuto a presentare almeno una pubblicazione, tra quelle sopra indicate, relativa agli ultimi cinque anni calcolati a partire dal 1° gennaio del quinto anno anteriore all’anno di pubblicazione del bando, pena l’esclusione dalla procedura
Requisiti per l’ammissione:Sono ammessi a partecipare alla procedura i ricercatori a tempo indeterminato in servizio presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” che abbiano conseguito l’abilitazione scientifica nazionale ai sensi dell’art. 16 della legge n. 240 del 2010 per il settore concorsuale e per le funzioni oggetto del procedimento ovvero per funzioni superiori purché non già titolari delle medesime funzioni superiori.