L’ “Ufficio Accoglienza – Welcome Office” si occupa delle pratiche burocratiche per l’ottenimento del visto in favore di visiting professor, professori, CEL, docenti a contratto, ricercatori a tempo determinato di tipo a) e b), assegnisti di ricerca, borsisti di ricerca, ricercatori con contratto di collaborazione, visiting scholar, staff mobility e altre figure assimilabili, direttamente con gli enti coinvolti sul territorio: Sportello unico per l’immigrazione, Direzione territoriale del lavoro, Questura, etc.
Le strutture interessate dall’arrivo di staff internazionale, siano esse Dipartimenti, Centri autonomi, Facoltà/Macroaree o Uffici dell’Amministrazione centrale, per avviare l’iter di richiesta devono comunicare tempestivamente al Welcome Office le informazioni utili compilando il form online disponibile al seguente link:
http://utov.it/staffwelcome
Il Direttore della struttura individua e comunica al Welcome Office e a tutti gli interessanti della propria struttura, un referente che verrà abilitato alla compilazione del form online e rappresenterà il punto di contatto per tutte le richieste di nullaosta/visto della struttura e relative comunicazioni. Affinché venga abilitato bisognerà inviare all’indirizzo il nominativo, l’indirizzo mail e lo username Office365 (nome.cognome@uniroma2.eu) del referente interno e copia del documento di identità del Direttore della struttura.
Il Welcome Office procede alle richieste di:
N.B. Le richieste di visto in favore di studenti e dottorandi con cittadinanza Extra- UE, che provvederanno all’immatricolazione, restano di competenza degli uffici preposti.
Attivata la procedura, il Welcome Office si mette in contatto con il personale in arrivo per dare il supporto necessario e seguire le pratiche fino all’arrivo in Italia.
In caso sia necessario per il personale internazionale viaggiare con i familiari al seguito, il Welcome Office avvia le richieste di nullaosta al visto per i Familiari al seguito di cittadinanza Extra- UE.
L’ Ufficio, inoltre, fornisce informazioni sui documenti necessari per la permanenza in Italia (codice fiscale, permesso di soggiorno, assicurazione sanitaria) e sull’eventuale richiesta di ricongiungimento familiare.
Tenuto conto che gli adempimenti per ottenere il nullaosta/ visto richiedono circa 3 MESI, a causa dei tempi tecnici degli enti coinvolti sul territorio ed eventuali tempi di spedizione all’estero dei documenti in originale, si raccomanda di essere tempestivi nell’avvio della procedura.
È fondamentale, inoltre, assicurarsi che il personale internazionale di cittadinanza Extra-UE in arrivo, abbia preso appuntamento per tempo presso l’Ambasciata/ Consolato italiano nel proprio Paese di residenza, in quanto i tempi per l’ottenimento dell’appuntamento potrebbero essere piuttosto lunghi.
Per qualsiasi ulteriore richiesta è possibile fare riferimento al seguente indirizzo email: welcome@uniroma2.it