All'interno della programmazione strategica dell'Ateneo in materia di equità e inclusione, il CUG - di concerto con la Delegata alle Pari Opportunità e Inclusione - ha proposto e promosso il Progetto Mariposas, approvato come azione n. 7.1.1 del Gender Equality Plan 2025–2027 e inserito nella sezione “Azioni future” del Bilancio di Genere 2023. Il progetto prevede, a partire dall'a.a. 2025–2026, l'introduzione di una misura strutturale di esenzione totale dai contributi universitari per le studentesse inserite in percorsi di fuoriuscita dalla violenza di genere, certificati dai servizi sociali, dai centri antiviolenza o dalle case rifugio.
L'obiettivo è rimuovere gli ostacoli economici all'istruzione superiore per una delle categorie più vulnerabili della popolazione universitaria, garantendo un accesso sicuro, dignitoso e sostenibile alla formazione.
L'iniziativa si colloca nel solco delle politiche di contrasto alla violenza maschile contro le donne e di empowerment femminile, rappresentando un'innovazione a livello nazionale nell'ambito delle agevolazioni universitarie con finalità sociale.
L'esenzione è inserita nella Guida dello Studente 2025/2026 pubblicata sul sito istituzionale dell'Ateneo.