Nel quadro delle misure di esonero dai contributi universitari, l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha introdotto una nuova forma di esenzione totale destinata alle studentesse vittime di violenza di genere, nell'ambito del Progetto “Mariposas”. L'iniziativa – promossa dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) con il sostegno della la Delegata del Rettore alle Pari Opportunità e Inclusione e approvata dal Consiglio di Amministrazione del 17 dicembre 2024 – si inserisce nel più ampio impegno dell'Ateneo per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e per la costruzione di una comunità universitaria equa, rispettosa e sicura.
La misura, inserita anche nella Guida dello Studente a.a. 2025/2026, intende sostenere concretamente il diritto allo studio e favorire percorsi di autonomia personale e professionale, rimuovendo gli ostacoli economici che possono compromettere la prosecuzione o la ripresa del percorso universitario.
“Con questa misura – dichiara la Delegata del Rettore alle Pari Opportunità e Inclusione, Prof.ssa Barbara Martini – Tor Vergata riafferma il valore dell'università come spazio di libertà e di rinascita, in cui la formazione può rappresentare un vero strumento di emancipazione. L'inclusione è un principio che richiede azioni concrete, capaci di tradurre i valori in opportunità reali.”
Le studentesse interessate potranno presentare domanda di esenzione allegando la documentazione rilasciata da centri antiviolenza, dai servizi sociali o dalle case rifugio.
Con il Progetto “Mariposas”, l'Ateneo conferma la propria missione di università inclusiva, impegnata nel garantire pari opportunità di accesso alla formazione e nel promuovere una cultura del rispetto e della dignità della persona.
Ulteriori informazioni nella sezione dedicata al Comitato Unico di Garanzia