Riflettere sull'utopia, oggi, in un tempo che sembra dominato da visioni distopiche e da pulsioni regressive, può apparire un esercizio anacronistico. Eppure, forse proprio in questo risiede l'ambizione del convegno Utopia. Storia, Diritto, Teoria, organizzato dal Dottorato di Studi giuspubblicistici: andare controcorrente e interrogarsi – attraverso gli strumenti del diritto, nelle sue più ampie articolazioni, insieme a quelli della storia, della filosofia e dell'economia politica – su un futuro possibile. Con questa prospettiva si annuncia il meeting che si svolge lunedì 27 ottobre 2025 presso la storica Villa Mondragone, in via Frascati, 51, Monte Porzio Catone, con inizio alle ore 9:30 attraverso i saluti istituzionali di Nathan Levialdi Ghiron, rettore di Roma Tor Vergata e di Venerando Marano, direttore del dipartimento di Giurisprudenza e prorettore alla Revisione dei Regolamenti ed alle Relazioni istituzionali.
Un incontro che coincide con l'inaugurazione dell'A.A. 2025/2026 del dottorato stesso, che vede il coordinamento di Marco Fioravanti, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno, docente di Storia delle istituzioni politiche presso l'Università di Roma Tor Vergata, dove coordina anche il Corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e delle relazioni internazionali.
Diversi e prestigiosi gli ospiti attesi insieme al prof. Fioravanti per questo confronto, tra i quali figurano Girolamo Imbruglia, che è stato ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e ha insegnato Storia moderna a Lecce e all'università di Napoli “l'Orientale”, Maria Laura Lanzillo, ordinaria di Storia del pensiero politico all'Università di Bologna, Antonio Barone ordinario di Diritto Amministrativo nell'Università di Catania, Fulvio Maria Palombino, ordinario di Diritto internazionale nell'Università di Roma Tor Vergata, Fiammetta Borgia, ordinaria di Diritto internazionale presso l'Università di Roma Tor Vergata. Direttrice inoltre del centro interuniversitario ICLOS, dedicato allo studio del diritto del mare e delle sue interazioni con nuove tecnologie e domini emergenti. Gustavo Piga (M.Phil. e Ph.D. in Economics, Columbia University in New York) ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università di Roma Tor Vergata. I suoi interessi di ricerca riguardano la politica economica, gli appalti pubblici e l'anticorruzione. Giulia Maria Labriola, dottore di ricerca in Storia delle dottrine politiche e filosofia politica dell'Università degli studi di Roma La Sapienza, dal 2020 ordinaria di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dell'Università «Suor Orsola Benincasa» di Napoli, Xavier Tabet, ordinario all'Université Paris 8 e Luigi Ferrajoli, professore emerito di Filosofia del diritto. Ha insegnato nelle università di Camerino e di Roma Tre.
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo