Domenica 8 maggio la squadra di “Tor Vergata” ha partecipato alla manifestazione romana “Race for Cure”, una squadra animata da Università e Policlinico. Dal 2015 il nostro Ateneo sostiene e promuove questa importante iniziativa di sensibilizzazione per la prevenzione del cancro alla mammella: con Race for the Cure 2022 un nuovo entusiasmo ha contagiato i partecipanti.
La rete di “Tor Vergata” ha visto attori principali il Comitato Unico di Garanzia, l’Ufficio Sviluppo Organizzativo, il Policlinico Tor Vergata, il Centro Universitario Sportivo.
Il CUG ha promosso l’iniziativa e incentivato e sensibilizzato la partecipazione della comunità universitaria. Nei giorni precedenti il Policlinico Tor Vergata è stato presente nelle postazioni di screening al Villaggio della Salute al Circo Massimo.
La professoressa Virginia Tancredi, presidentessa del CUG, ha rimarcato il fatto che nell’edizione di quest’anno “il nostro Ateneo è stato premiato dagli organizzatori della Race Komen Italia onlus (la prof.ssa Strickland ed io siamo addirittura salite sul palco) per l’impegno che ha sempre profuso nel promulgare l’evento. E anche il fatto di raggiungere i 50.000 partecipanti, tra cui una notevole componente maschile, dopo 2 anni di pandemia testimonia come sia stata una manifestazione di grande successo e soprattutto d’importanza per “risensibilizzare” le donne”.
“In effetti la partecipazione di Tor Vergata è stata corposa e molto allegra! – ha confermato la prof. Elisabetta Strickland, presidentessa onoraria del CUG - Dopo la pandemia non ci è parso vero di poter di nuovo mettere in luce la capacità del nostro Ateneo di interagire in modo fattivo con un progetto che merita attenzione, per il semplice fatto che mira a proteggere le donne da una malattia molto insidiosa. La prevenzione è fondamentale e non sarebbe possibile ignorare un aspetto così evidente. Il Comitato Unico di Garanzia ha sempre aderito con entusiasmo, ma questa volta lo spirito di gruppo è stato più forte per effetto della pandemia, che per due anni ha limitato le nostre iniziative e i nostri contatti”.
"La partecipazione corale dei cittadini romani insieme agli operatori sanitari alla Race for the Cure è stata emozionante – ha dichiarato il prof. Oreste Claudio Buonomo, Responsabile UOSD Breast Unit del Policlinico Tor Vergata - La città si è riversata al Circo Massimo desiderosa di esserci, di tornare a testimoniare quanto la prevenzione e l'attenzione alla salute femminile siano una priorità che neanche la pandemia deve far mai dimenticare.
Il personale sanitario del PTV, le donne operate al seno, ragazzi giovani, bambini, amiche, sorelle, c'erano, correvano, camminavano tra le strade di una città splendida che profumava di primavera.
I professionisti della Breast Unit del Policlinico Tor Vergata sono stati presenti, si sono alternati presso il Villaggio della Salute dal 5 all'8 Maggio per dare il proprio contributo con visite ed esami diagnostici alle molte donne che hanno chiesto loro un consulto. Abbiamo preso parte alla manifestazione al fianco dell'Ateneo INSIEME agli studenti e ai professori in una cornice paesaggistica e umana di rara bellezza"
Oltre 50 persone di “Tor Vergata” hanno corso e camminato nella Race. E in tanti si sono impegnati nella comunicazione web, che ha puntato alla promozione della manifestazione con il sito Ateneo, i siti delle Facoltà, l’inserimento del simbolo di Komen Italia onlus vicino al logo di “Tor Vergata”, uno slider banner scorrevole della manifestazione inserito nel sito di Ateneo in tutti i giorni della manifestazione, dal 5 all’8 maggio.
Bellissimo il messaggio finale: PTV e “Tor Vergata” insieme al fianco di Race for the Cure!
Race for the Cure - INSIEME POSSIAMO VINCERE!
L’Ateneo Tor Vergata al fianco della Komen nella lotta ai tumori al seno!
Torna a Roma la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo: la "Race for the Cure ", organizzata dalla Komen Italia onlus.
Quattro giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e la solidarietà che culminano la domenica con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km o passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.
La pandemia ha diminuito gli screening e molte donne arriveranno in ritardo alla diagnosi; serve un impegno straordinario, per raccogliere fondi e continuare a sostenere la lotta ai tumori del seno.
Queste sono le ragioni che portano, anche quest’anno, la nostra Istituzione a scendere in campo! C’è bisogno dell’impegno di tutti noi, perché l’impatto della nostra comunità universitaria può fare la differenza!
COME PARTECIPARE?
Scansiona il QR Code e inizia la procedura di iscrizione in due step:
QUANTO COSTA PARTECIPARE?
E’ sufficiente una donazione minima di 15 euro, che dà diritto a ricevere la maglia ufficiale della manifestazione e lo zainetto con gli omaggi degli sponsor.
CORRI AD ISCRIVERTI!
PIU’ SIAMO E PIU’ POSSIBILITA’ AVREMO DI VINCERE!
Per informazioni:
Coordina le attività per “Tor Vergata”:
Prof.ssa Virginia Tancredi (Presidente CUG – Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni)
ALLEGATO:
Locandina Race pdf