In linea con l’impegno globale che ha portato, nel settembre 2015, ad approvare l'Agenda Globale dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi obiettivi (Sustainable Development Goals - SDGs), l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha incluso lo sviluppo sostenibile nella propria Missione, con esplicito richiamo agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile e relativi target individuati dalle Nazioni Unite.
La trasmissione della cultura e la conservazione del patrimonio culturale, il diritto alla salute, al benessere, a una qualità di vita adeguata, l'accesso a fonti energetiche rinnovabili e sostenibili, un’effettiva parità di genere e la corretta gestione delle risorse economiche e della politica sono le grandi sfide del XXI secolo.
Tutti i paesi del mondo e tutte le componenti della società sono chiamati a contribuire allo sforzo di portare lo sviluppo su un sentiero sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Anche il mondo universitario è chiamato a fare la propria parte, non solo come luogo privilegiato di elaborazione di nuovi modelli concettuali e di sperimentazione e innovazione, ma anche come motore di sviluppo per il territorio in cui opera e per il mondo intero, attraverso le reti internazionali di collaborazione didattica e di ricerca.
In questo contesto Tor Vergata ha scelto di redigere, a partire dall’esercizio 2017, il Rapporto di Sostenibilità, che rappresenta:
Il nostro Ateneo ha scelto di redigere il Rapporto con cadenza annuale per diffondere e far comprendere al meglio le strategie, gli obiettivi, le performance raggiunte, i miglioramenti attuabili, le azioni poste in essere in risposta ai feedback ricevuti.
I Rapporti finora approvati dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo e ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata del percorso https://sostenibile.uniroma2.it/ateneo-sostenibile/rapporto-di-sostenibilita/