Il carcere: da “università del crimine” a officina di riparazione della persona
I 34 detenuti-studenti della Casa Circondariale di Rebibbia, iscritti all’Ateneo di Roma “Tor Vergata”, promuovono per sabato 13 febbraio, ore 9:30, l’incontro “Il carcere: da università del crimine a officina di riparazione della persona”, con l’obiettivo di costituire un tavolo permanente tra le varie componenti della complessa realtà carceraria e avviare proposte intese a valorizzare lo studio e la cultura in carcere, nel quadro del miglioramento del profilo rieducativo dei reclusi e dell’acquisizione di una prospettiva professionale legata al mondo dell’ Editoria, del Giornalismo e della Cooperazione.
L’Ateneo di “Tor Vergata” collabora al progetto “Teledidattica - Università in carcere” dal 2006, insieme al Garante dei detenuti del Lazio, la direzione della Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso e Laziodisu.
Oltre al Rettore, prof. Giuseppe Novelli, e ai docenti del progetto “Teledidattica - Università in carcere” Rebibbia - “Tor Vergata”, parteciperanno all’incontro il Garante Nazionale dei detenuti, prof. Mauro Palma, il Direttore e i responsabili dell'area di sorveglianza ed educativa di Rebibbia, avvocati, scrittori (Elio Pecora, Giancarlo Capozzoli), promotori culturali della Regione Lazio, responsabili della Biblioteca Nazionale e delle biblioteche del carcere. Ha aderito anche lo scrittore Erri De Luca, che incontrerà gli studenti detenuti sulle tematiche del carcere entro i primi di marzo.
ACCREDITI:
Per seguire l’evento i giornalisti dovranno portare il tesserino professionale e accreditarsi preventivamente a: fabio.pierangeli @tiscali.it - cell.320-2706474
Appuntamento alla CC di Rebibbia alle 9,15.
Roma, 9 febbraio 2016
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Ufficio Stampa di Ateneo
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059
cell. 329.2608083 - 320.4375681
ufficio.stampa@uniroma2.it