Ha il compito di promuovere la ricerca finanziata da programmi internazionali.
Offre assistenza alla comunità scientifica dell'Ateneo nella presentazione di domande di finanziamento per progetti di ricerca finanziati da Enti pubblici e privati europei ed extra europei. In particolare, fornisce supporto amministrativo nelle fasi di progettazione e stesura di budget e di presentazione su portali o invio delle domande di finanziamento in risposta a bandi internazionali.
In riferimento alle opportunità Extra UE di finanziamento offerte dai Dipartimento di Stato e dalle Agenzie Federali degli Stati Uniti, le informazioni relativi ai bandi sono riportate nei seguenti portali:
L'Ateneo è registrato come ente in questi portali, pertanto i ricercatori interessati ai bandi devono contattare la Ripartizione per procedere.
Altre opportunità di finanziamenti Extra UE di organizzazioni internazionali sono offerte da: NATO, FAO, UNICEF e The World Bank.
La ripartizione offre supporto amministrativo anche per la presentazione di proposte nell'ambito della Cooperazione Internazionale al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) e all'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Di seguito alcuni esempi di finanziatori europei per la ricerca, non compresi in Horizon Europe, curati dalla Ripartizione: EDA, ESA, EMIF.