venerdi ' 16 ottobre ore 9.15 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, via di Vigna murata, 605, Roma
Trasporto, manipolazione, stoccaggio e lavorazione di sostanze pericolose in aree industriali, soccorso sanitario, decontaminazione e bonifica di agenti contaminanti, soluzioni per l'ottimizzazione nelle procedure di intervento in caso di emergenze non convenzionali (alluvioni, terremoti, etc.): per l'anno accademico 2009 - 2010 l'ateneo di Roma Tor Vergata ha attivato il master in protezione da eventi CBRN, (Chimici-Biologici-Radiologici-Nucleari).
La presentazione venerdì 16 ottobre alle ore 9. 15 presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, via di Vigna murata, 605, Roma.
Il master, il primo in Italia nel suo genere, è organizzato dalla Facoltà di Ingegneria e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Tor Vergata, da sempre attente alle tematiche riguardanti il Rischio Tecnologico-Industriale, la Protezione Civile, le procedure di intervento in caso di Emergenze, la Difesa Civile e, al suo interno, il rischio CBRN.
Gli agenti chimici - biologici - radiologici e nucleari possono, in caso di diffusione incontrollata, incidentale o intenzionale, dare luogo a situazioni di rischio, potenzialmente anche molto elevate, con possibili danni per l'uomo e l'ambiente. Da qui l'esigenza di specialisti in grado di operare nel nuovo contesto di sicurezza mondiale, così da poter rispondere efficacemente alla domanda di personale qualificato ad affrontare i nuovi tipi di scenari attraverso la mitigazione del rischio, la riduzione del danno, l'intervento tecnico-gestionale ed il ripristino delle condizioni di normalità. Gli eventi incidentali legati alla diffusione di questo tipo di sostanze possono essere dipendenti da attività umane per errori nella manipolazione, stoccaggio, trasporto dei materiali (incidenti industriali, stradali, ecc.), oppure non dipendenti dall'uomo quando, le strutture in cui le sostanze vengono prodotte o depositate, subiscono lesioni per cause naturali (terremoti, alluvioni, ecc.). Gli eventi intenzionali, invece, possono essere quelli dipendenti da utilizzo a scopo bellico (danneggiamento di mezzi e materiali, inabilitazione del personale nemico, interdizione all'utilizzo di luoghi ed ambienti ) o a scopo terroristico (inabilitazione o decesso di un alto numero di civili, interdizione all'utilizzo di luoghi ed ambienti, diffusione del panico). "Il corso - afferma il prof. Carlo Bellecci, direttore del Master - prepara professionisti in grado di progettare sistemi di protezione fornendo loro le capacità tecnico-operativa di affrontare tali eventi. Saranno addestrati all'uso pratico di strumentazione di rivelazione e decontaminazione di indumenti e locali di protezione individuale e collettiva. Avranno conoscenze dei metodi di analisi predittiva di dispersione dei contaminanti nonché su aspetti inerenti gli effetti degli agenti CBRN su uomo, flora e fauna e l'intervento medico in zona contaminata". Il Master è destinato sia alla formazione di neolaureati, sia all'aggiornamento di tecnici già operativi presso Enti Pubblici o privati.
Al fine di verificare le competenze teoriche tramite esperienze pratiche correlate alla sicurezza, particolare spazio viene dedicato alla formazione presso laboratori o punti di addestramento, con esercitazioni e test di strumentazione e procedure in ambito di protezione da rischi CBRN.
I laboratori previsti afferiscono a diversi enti, tra cui ENEA, ESERCITO ITALIANO, CROCE ROSSA ITALIANA, ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA.
La presentazione delle domande per l'iscrizione entro il 30 novembre. Scadenza richiesta borse di studio : 15 Novembre 2009.
Info: info@mastercbrn.it - www.mastercbrn.it
06 72597196, +39 06 72597250
SCHEDA DEL MASTER
Master in protezione da eventi CBRN (Chimici-Biologici-Radiologici-Nucleari)
II Livello
Direttore del master: Prof. Carlo Bellecci
Numero dei posti disponibili: 40
Durata: 12 mesi, dalle 8 alle 16 ore settimanali divise in una o due giornate
Costo (iva inclusa): 3.500 €
Scadenza richiesta borse di studio : 15 Novembre 2009
Scadenza iscrizione: 30 Novembre 2009
Borse di studio: sì
Roma, 13 ottobre 2009
Università Roma Tor Vergata
Ufficio Stampa
Sandro Lomonaco - Pamela Pergolini
Luigi Vespasiani
Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709
Fax + 39 0672593750 ufficio.stampa@uniroma2.it