6-8 novembre 2024 - Macroarea di Ingegneria – Aula Leonardo – Via del Politecnico, 1 Roma
Una tre giorni di approfondimenti e studi sull’urbanistica nel territorio romano: il convegno “Roma città in evoluzione: stato dell'arte, visioni e opportunità dell'urbanistica partecipata” rappresenta un confronto tra tecnici e amministratori del territorio, ponendo l’attenzione, secondo quanto dichiarano gli organizzatori, “al tema del policentrismo, analizzando l'evoluzione dei modelli urbanistici e il passaggio da una visione monocentrica a una policentrica della città”.
Sono inoltre approfondite le forme di autorganizzazione e la città autoprodotta, con un focus sui quartieri di edilizia residenziale pubblica e le sfide che presentano.
Secondo Antonella Falzetti, professoressa ordinaria di Composizione architettonica e urbana all’università di Roma Tor Vergata e coordinatrice scientifica del convegno, questo evento “si pone l'obiettivo di fornire un contributo scientifico al dibattito pubblico sulla trasformazione di Roma, promuovendo la diffusione di buone pratiche e modelli di riferimento in materia di urbanistica e di progettazione urbana”.
Introduce i lavori Nathan Levialdi Ghiron, Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata. Intervengono, tra gli altri, Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, Andrea Tobia Zevi, Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative di Roma Capitale, Nicola Franco, Presidente Municipio Roma VI delle Torri, Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina, Pasquale Ciacciarelli, Assessore Urbanistica, Politiche abitative della Regione Lazio, Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale. Oltre a rappresentanti dell'Ordine degli Ingegneri, dell'Ordine degli Architetti, del Collegio provinciale dei Geometri e geometri laureati di Roma, di ACER Roma, di ANCI Lazio, di Federlazio Edilizia, di Aniem Lazio e dell'Ente Territorio per Roma, docenti universitari e esperti in urbanistica, architettura e ingegneria.
In allegato la locandina del convegno e il programma delle tre giornate.