L'università di Roma Tor Vergata partecipa alla terza edizione dell'iniziativa Rome Future Week 2025, la manifestazione che si tiene dal 15 al 21 settembre dedicata al futuro e all'innovazione, con numerosi eventi in tutta la capitale.
Ecco alcune iniziative legate all'ateneo (in aggiornamento)
Lunedì 15 settembre 2025, ore 14:30, il Forum Theatre in piazza Euclide 34, ospita una conferenza in ambito Cultura - Creatività - Innovazione sociale per chi desidera costruire nuovi modelli organizzativi capaci di unire performance e umanità, cultura e risultati, etica e competitività. Tra i partecipanti, Vito Introna delegato del Rettore (Delegato dell'Orientamento, Tutorato e Placement) e Andrea Gionni, presidente ALITUR (Associazione Laureati in Ingegneria di Tor Vergata – Università di Roma) .
Prenota qui un ticket gratuito.
Per il settore Tecnologia - Comunicazione - New media, mercoledì 17 settembre 2025, ore 14:30, in via Marsala 29h, Binario F Meta previsto Il talk AI e sostenibilità. Sfide per la comunicazione, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media che tra gli speaker annovera Simonetta Pattuglia, direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media di Roma Tor Vergata. Il tema esplora due fronti: da un lato, come l'AI possa accelerare la transizione ecologica attraverso l'ottimizzazione delle risorse, la riduzione degli sprechi e campagne mirate a basso impatto; dall'altro, come l'utilizzo intensivo di questa tecnologia rischi di generare criticità ambientali (elevato consumo energetico, infrastrutture non sostenibili) e sociali (omogeneizzazione dei contenuti, dipendenza tecnologica). L'evento analizza strategie per bilanciare innovazione e responsabilità, promuovendo un approccio etico e consapevole all'AI, capace di trasformare le sfide in leve competitive senza compromettere gli obiettivi di sostenibilità aziendale e planetaria. Parteciperanno top manager di aziende nazionali e internazionali.
Prenota qui un ticket gratuito.
Venerdì 19 settembre 2025, ore 15:00, ben 63 protagonisti dell'innovazione - incluse università, public research organizations (PROs), imprese, venture capitalists e istituzioni – si incontrano per la finale di Start Cup Lazio 2025. L'evento, a cura di Lazio Innova, si svolge presso la sede della Regione Lazio in Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 (Sala Tirreno). Roma Tor Vergata è protagonista di questa occasione, avendo Paola Paniccia, ordinaria al dipartimento di Management e Diritto come responsabile Scientifico di Start Cup Lazio e Silvia Baiocco, docente presso lo stesso dipartimento, nel ruolo di coordinatrice.
La finale dell'undicesima edizione della Start Cup Lazio non si concentra solo sul tema dell'innovazione, ma anche sull'urgenza di un approccio sistemico in grado di guidare una crescita sostenibile e migliorare la competitività della regione Lazio e dell'Italia sulla scena internazionale, sfruttando la ricerca scientifica all'avanguardia e le innovazioni deep-tech. Avendo come obiettivo di riferimento l'agenda 2030 dell'ONU sui temi dello sviluppo globale, cambio climatico e salute pubblica.
Prenota qui un ticket gratuito
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo