Lunedì 11 marzo, alle ore 15.00, presso la Macroarea di Scienze, nell’aula Dal Passo del dipartimento di Matematica, si terrà l’incontro "Rosalind Franklin e la doppia elica del Dna", organizzato dal CUG - Comitato Unico di Garanzia. L'appuntamento mira a sottolineare la vita e la ricerca della famosa biochimica e cristallografa britannica Rosalind Franklin (1920-1958), a cui è dedicato il Premio della Fondazione De Santis per la salute sociale. Il premio rappresenta il giusto riconoscimento, seppur postumo, per l’importante lavoro della scienziata. Infatti, grazie ai suoi studi, James Watson e Francis Crick hanno individuato la struttura a elica del DNA, ottenendo il premio Nobel senza menzionare l’apporto di Rosalind Franklin. Roma Tor Vergata è stata designata depositaria del Premio dal 25 settembre 2023.
L'incontro si aprirà con i saluti istituzionali del rettore, Nathan Levialdi Ghiron e della direttrice del Dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche Valeria Conte
Seguiranno gli interventi di Olga Rickards del Dipartimento di Biologia, di Elisabetta Strickland, presidente onoraria del Cug e di Erica del Grosso del Dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche.
In allegato il programma della giornata
Photo Credit: Jenifer Glyn/Wikimedia Commons, CC BY-SA