un innovativo programma di internazionalizzazione universitaria realizzato con il finanziamento del Ministero dell'Università e della ricerca e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri
NASCE "ROME TOR VERGATA WORLD UNIVERSITY"
per laureare giovani capaci di affrontare professionalmente
e con competenze innovative la complessità del futuro
L' UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"
PRESENTA
"SCHOOL OF GLOBAL STUDIES"
UN INNOVATIVO PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE UNIVERSITARIA REALIZZATO CON IL FINANZIAMENTO DEL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA E LA COLLABORAZIONE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Nuovi corsi più completi e interdisciplinari, lezioni ed esami in lingua inglese, percorsi formativi e di ricerca presso istituzioni universitarie all'estero e stage finali prima del conseguimento della laurea: sono queste solo alcune delle innovazioni previste dal Programma internazionale School of Global Studies (SGS) che la Rome Tor Vergata World University si appresta a realizzare già dall'anno accademico 2010-2011, dopo il pieno accoglimento nei giorni scorsi da parte del Ministro dell'Università e della Ricerca (MUR), Mariastella Gelmini, e il parziale finanzimento del progetto da parte del MUR per i prossimi cinque anni (2009 - 2013). Al sucesso dell'iter di realizzazione e approvazione del programma ha dato un importante contributo la stretta collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri.
Presidente della School of Global Studies (SGS) è il Rettore prof. Renato Lauro che nel 2009 ha affidato ad uno Steering Committee, formato da docenti di tutte le Facoltà di "Tor Vergata", e al Coordinatore, prof.Giorgio Dominese, la preparazione della fattibilità e di compatibilità universitaria internazionale.
"Con l'istituzione della SGS - spiega il Rettore prof. Renato Lauro - la Rome Tor Vergata World University si appresta a raggiungere gli standard qualitativi delle grandi università mondiali e preparerà i giovani laureati a diventare veri professionisti in grado di lavorare in ogni parte del mondo, con un'offerta complessiva di Ateneo che sia aggiornata, coordinata e scientificamente robusta. Vogliamo richiamare docenti e studenti internazionali a Roma quale università eccellente a livello europeo e mondiale, con un valore aggiunto per gli studenti italiani che affronteranno a Tor Vergata questi percorsi nuovissimi in lingua inglese".
"Scopo del Programma, - sottolinea il prof. Dominese - è rispondere alle esigenze impellenti delle prospettive professionali di alta qualificazione e competenza, attraverso una formazione accademica interdisciplinare e internazionale, che fornisca agli studenti di tutti i percorsi di Laurea un background di rilievo, con un curriculum, corsi e didattica innovativi e lungimiranti, con particolare attenzione ai dottorati di ricerca e ai corsi post-doc ma partendo fino dal primo gradino delle triennali. Non c'è altro tempo da perdere per raggiungere il gruppo di testa delle universtità mondiali e Roma Tor Vergata è un Campus che può oggettivamente farlo con successo nei prossimi tre-cinuqe anni".
La SGS offrirà gradualmente, a partire dal prossimo anno la gamma completa delle lauree triennali, magistrali, dottorati e ulteriore gradino di eccellenza i post - doc, cui potranno accedere studenti stranieri ed italiani interessati, nel rapporto 70/30, in partnership con un ventaglio di cinquanta prestigiose Università mondiali che da un lato offriranno metà del corpo docente e diffonderanno ai loro studenti queste opportunità di "studiare in Europa" in Italia e a Roma, dall'altro daranno vita ad un think tank di ricerca applicata in collaborazione con la Fudan University di Shangai., denominato Global Initiative and Policy (GIP), con sede Shanghai presso il Center for Global Governance e Rome Tor Vergata World University, che già offre nell'anno accademico in corso cinque lauree magistrali e e alcuni master di primo e secondo livello in "full English".
I docenti
Ogni anno, a regime, saranno coinvolti 120 "short term visiting professor" che saranno selezionati con criteri e valutazioni di competitività, esperienze scientifiche, accademiche, didattiche, di ricerca e professionali. Il 50% dei docenti verrà selezionato presso l'Università Tor Vergata e le altre università italiane coinvolte, per l'altro 50% si individueranno docenti delle università internazionali e degli istituti di ricerca avanzata partner, secondo criteri e standard ormai consolidati nelle università mondiali di eccellenza.
Inoltre, ogni corso di Laurea potrà svolgersi in parte all'estero, presso università partner, con la supervisone dell'Università Tor Vergata, che interagirà con i colleghi dell'Ateneo o Atenei del paese coinvolto. La tesi di laurea, che in ogni caso andrà difesa presso la Rome Tor Vergata World University Tor Vergata, verrà preparata in Italia o presso altra università partner nel mondo, con uno stage di quattro mesi per la triennale, di sei mesi per la magistrale e di un anno per il dottorato.
Requisiti per l'iscrizione
Tutti gli studenti che si iscriveranno direttamente ai corsi di laurea della School of Global Studies a Roma o nelle altre Università italiane alle quali verrà proposta una speciale cooperazione paritetica, ovvero in una delle università partner del mondo, dovranno aver seguito un percorso scolastico preuniversitario di 13 anni. Qualora gli anni scolastici maturati dovessero essere solamente 12 vi sarà l'obbligo - come accade in Asia, Americhe Africa e Medioriente - di un periodo di formazione integrativo di 6 mesi, oltre allo stage finale per ciascun percorso di laurea prima menzionato, percorso questo che garantirà la piena equipollenza dei titoli di Laurea conseguiti alla Rome Tor Vergata World University, secondo i criteri ed i requisiti del Bologna Process.
Per la School of Global Studies vi sarà un bando d'iscrizione specifico, differenziato in base alle diverse tipologie di corsi, di nazionalità e dunque di stagionalità, con un progressivo sviluppo del Programma che andrà a regime entro il 2013.
L'offerta formativa
I corsi, le tesi di laurea e le ricerche si svolgeranno esclusivamente in lingua inglese.
L'offerta formativa prevede:
- otto percorsi triennali, con alcuni indirizzi generali di orientamento scientifico e disciplinare iniziale:
1) scienze sociali, economia, finanza, giurisprudenza e studi internazionali;
2) scienze, matematica, medicina, fisica, farmacia, ingegneria, architettura, sistemi complessi, chimica e biologia;
3) umanistico, storico, artistico e filosofico.
- oltre 40 corsi di laurea specialistica finora prefigurati tra cui: Governo Globale e dimensione Regionale; Analisi Quantitativa e Statistica Applicate; Fattori e Condizioni di Alto Rischio; Crescita e Teorie dello Sviluppo più avanzate; Armonizzazione del Diritto; Management delle Catastrofi Naturali; Politiche universali per Ambiente, Energie Alternative e Clima; Spesa per la Difesa e Ricadute Tecnologiche nei Settori Industriali; Geografia e Urbana e territorio; Politiche EcoFin e Strumenti di Governo; Formazione Permanente attraverso E-learning, E-teaching, E-researching; Ricerca Farmacologica Avanzata; Immunologia e Terapie Globali; Identità, Cambiamento, Generazioni e Gender Studies, Business and International Management; Tecnologie Applicate e Settori Leader..
- più di 30 dottorati di ricerca e 10 post - doc di eccellenza.
A questi percorsi di laurea si aggiungiungono quelli già prefigurati nel Programma approvato dal MUR ed altri suggeriti dal cambiamento e dall'innovazione che si manifestano a ritmi continui e veloci. E' questo il tema dominante anche per gli organismi di raccordo delle università nelle commissioni del Bologna Process, che in dieci anni vede già oltre cinquanta paesi del mondo convergere in un unico standard e ordinamento dei percorsi di studi universitari. La stessa priorità troverà largo spazio nel Programma Quadro dell'Unione Europea 2013-2018, sul quale sono già al lavoro a Bruxelles e nelle principali capitali EU 27 gruppi di esperti e studiosi di alto livello.
Alloggi e borse di studio
Per quanto riguarda l'alloggio e i servizi di base, dall'Università romana verranno assicurate le condizioni residenziali, logistiche e di studio adeguate agli standard internazionali. Gli studenti che beneficiano di borse di studio potranno così coprire sia gli oneri universitari di formazione e ricerca, sia le spese correlate ai percorsi di studio. Per tutti gli altri vi saranno delle tasse di iscrizioni particolarmente competitive con quelle applicate dalle università pubbliche internazionali in Europa, USA e mondiali.
Verrà, inoltre, svolta una campagna di promozione per raccogliere borse di studio da primari gruppi economici e finanziari privati sia in Italia sia all'estero.
Info: maggiori dettagli saranno a disposizione nei prossimi giorni sul sito di Rome Tor Vergata World University: http://www.sgs.uniroma2.it
Roma, 01 marzo 2010
Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco cell. 329 2608083
Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750 ufficio.stampa@uniroma2.it