Corso di laurea - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello locale - Classe L-22 (D.M. 270/04)
Prova di esame
La prova di ammissione è il 24 settembre. Riconoscimento dalle ore 10:00; inizio prova ore 12:00.
La prova si svolgerà sulla piattaforma https://ammissioneonline.uniroma2.it;
Canali per il riconoscimento necessario a slovgere la prova online (la divisione in canali è sulla base dell'iniziale del proprio cognome).
E' necessario collegarsi sia alla piattaforma che al proprio canale per il riconoscimento.
In allegato sono presenti le linee guida per sostenere la prova.
Lingua: Italiano
Informazioni generali
o Classe di Laurea: L-22 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello locale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Medicina Sperimentale e Chirurgia
o Codice corso: H39
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso offre una formazione basata su competenze relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, con attenzione alle rilevanti specificità di genere.
Il percorso formativo prevede lo studio delle basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico, delle tecniche sportive e motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo, e delle metodologie di misurazione e valutazione dell'esercizio fisico, della biomeccanica dei movimenti, degli strumenti utili per il potenziamento muscolare, degli strumenti culturali, metodologici e psicologici necessari per condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo. Vengono, inoltre, affrontate le basi pedagogiche, psicologiche, giuridiche, economiche e didattiche per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo.
Sbocchi professionali
Il laureato può svolgere attività professionali nel campo dell´educazione motoria e sportiva nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell´associazionismo ricreativo e sociale, nelle palestre. In particolare, può condurre, gestire e valutare di attività del fitness individuali e di gruppo. Sa inoltre intervenire in una ottica informativa e di prevenzione, progettando attività motorie a carattere educativo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206202200001
Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente
Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.scienzemotorie.uniroma2.it/
Coordinatore: Prof.ssa Virgina Tancredi
tancredi@uniroma2.it
Segreteria didattica:
Dott.ssa Catia Battaglini
Mail: catia.battaglini@uniroma2.it