Sono in programmazione tre iniziative di cui i nostri studenti e le nostre studentesse saranno i protagonisti:
TVmusic
La musica, linguaggio universale e pacifico, avrà un grande ruolo nel Quarantennale grazie ai concerti che saranno diffusi in streaming. Il 22 giugno 2022 negli spazi esterni del Rettorato sarà organizzato un maxi-concerto dedicato alle band musicali di studenti, docenti e personale dell’Ateneo. Sarà allestita un’arena in piena regola, un grande palco, con diverse camere di ripresa con regista, direttori di produzione e conduttori dal mondo dello spettacolo, nonché un apparato di luci degno dei più grandi eventi di spettacolo. Il tutto, inserito nel programma nazionale della Festa della Musica del Ministero della Cultura.
Si può candidare la propria band entro il 22 maggio 2022 seguendo le indicazioni al seguente link
TVsound
FUTURE SIGHT avrà un grande impatto mediatico e sarà l’inizio di un nuovo cammino verso l’innovazione multimediale. È possibile partecipare attivamente anche proponendo l’audio-logo della manifestazione. La proposta più efficace e incisiva verrà lanciata e utilizzata durante la messa in onda di tutta la manifestazione nonché nella post-produzione. Una giuria di esperti di comunicazione e di musica premierà il migliore audio-logo durante il maxi-concerto del 22 giugno con un premio in denaro del valore di 1000€ e la possibilità di iscriversi gratuitamente a uno dei corsi di master erogati dall'Ateneo.
È possibile candidare il proprio prodotto entro e non oltre il 22 maggio seguendo le indicazioni al seguente link
TVx
Sulla falsariga del ben noto formato TEDx, la famosa grassroot initiative tesa a far emergere idee e creatività dalle comunità, il Quarantennale sta organizzando per gli studenti e le studentesse di Tor Vergata un incontro chiamato TVx in cui i giovani potranno intervenire alle celebrazioni presentando uno speech su un argomento a scelta della durata di 8/10 minuti di fronte a un prestigioso pubblico.
A tutti/e i/le partecipanti verrà garantita una formazione specifica sul “public speaking” nei pomeriggi del 8 e 15 giugno per aumentare l’efficacia della propria capacità comunicativa in pubblico e superare ostacoli e timori di ogni tipo. Inoltre é prevista una sessione di prove generali e di raffinazione nel pomeriggio del 5 ottobre. Gli studenti e le studentesse - selezionati tra tutti coloro che avranno presentato domanda - vivranno l’emozione di parlare live su un palcoscenico e di essere trasmessi in diretta streaming all’interno del palinsesto di FUTURE SIGHT. Una giuria qualificata composta da direttori delle risorse umane di grandi aziende, giornalisti ed esperti di comunicazione, premierà lo speech più convincente. Il vincitore o la vincitrice riceverà un premio del valore di 1000€ e la possibilità di iscriversi gratuitamente a un corso Master tra quelli offerti dal nostro Ateneo.
Sarà anche prevista la partecipazione dei migliori studenti e studentesse delle Scuole Secondarie Superiori, candidati dai propri Licei ed Istituti, con lo stesso premio in denaro per la migliore performance.
È possibile candidarsi entro e non oltre il 10 luglio seguendo le indicazioni al seguente link