13 luglio 2009 ore 13.00 Aula Fleming – Facoltà di Medicina e Chirurgia - Via Montpellier 1, Roma
La chirurgia della valvola aortica sta subendo grandi cambiamenti ed evoluzioni: vari tipi di protesi sono oggi disponibili a seconda delle diverse esigenze, i processi diagnostici e valutativi sempre più frequentemente utilizzano nuove metodiche meno invasive e di accuratezza crescente. I benefici di una chirurgia sempre più sicura sono stati estesi anche alle età estreme, dai bambini agli anziani ultraottantenni. Nell' età molto avanzata o in pazienti particolarmente gravi per patologie intercorrenti si propone come ulteriore possibilità terapeutica l'impianto percutaneo della valvola (TAVI).
Le stesse strutture ospedaliere sono coinvolte da questo continuo processo evolutivo e si stanno dotando di "sale operatorie ibride", in cui si possano svolgere con uguale sicurezza ed efficienza sia interventi chirurgici a cuore aperto che procedure diagnostiche e di intervento complesse, passando rapidamente da una tecnica all' altra a seconda delle esigenze.
A uno scenario in evoluzione nel campo della patologia aortica è dedicato questo Seminario, indirizzato agli specializzandi della scuola di specializzazione in cardiochirurgia e ai cardiologi e cultori della materia.
In allegato al contenuto l'invito e il programma completo del seminario.