Fotocopie-Scansioni
Per tutti gli utenti è disponibile uno scanner da cui effettuare liberamente scansioni nei limiti consentiti dalla legge.
É inoltre disponibile per i docenti, ricercatori, dottorandi e laureandi un servizio di fotocopie per la riproduzione del materiale presente in biblioteca.
Si ricorda che gli utenti sono tenuti a rispettare la vigente legge in materia di diritto d'autore n.633 del 22.04.1941 ed in particolare le successive modifiche introdotte dalla legge 248/2000, la quale fissa il limite massimo di riproduzione nel "quindici per cento di ciascun volume o fascicolo di periodico".
Prestito mensile
Il prestito è consentito ai docenti, ai ricercatori, ai dottorandi, agli studenti dell'Ateneo e per convenzione agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza Roma3.
La durata del prestito è di 30 gg. rinnovabile per altri 15, purchè nessun'altro lettore abbia prenotato la medesima opera.
L'inosservanza di queste regole comporta la sospensione del prestito.
Si possono concedere in prestito non più di 3 opere per volta, fino ad un massimo di quattro volumi.
I laureandi devono restituire i libri che hanno ricevuto in prestito per essere ammessi alla discussione della Tesi di Laurea.
Sono di regola esclusi dal prestito: libri di testo d’esame degli ultimi due anni, trattati, dizionari, enciclopedie, repertori catalografici bibliografici, codici, periodici, fondi riservati e opere aperte. Ogni altra pubblicazione di cui, per particolari esigenze, la Direzione della Biblioteca ritenga di dover limitare la consultazione alla sola lettura in sede.
Prestito interbibliotecario e prestito interbibliotecario metropolitano (PIM)
Previa richiesta tramite apposito modulo PIM o tramite mail all’indirizzo giurisprudenza@biblio.uniroma2.it, agli utenti viene erogato il servizio di prestito interbibliotecario, qualora il libro non sia posseduto dalla biblioteca.
Il servizio è riservato agli utenti del Dipartimento di Giurisprudenza
Document Delivery
Il servizio di Document Delivery (richiesta ad altre biblioteche di parti di libro o articoli di periodico non posseduti dalla biblioteca) può essere richiesto compilando apposito modulo cartaceo o inviando una mail alll’indirizzo giurisprudenza@biblio.uniroma2.it.
Il servizio è riservato agli utenti del Dipartimento di Giurisprudenza.
Servizio di Reference
Su richiesta e per appuntamento, nell'orario di apertura della struttura, il personale offre assistenza per aiutare nelle ricerche bibliografiche e nell’utilizzo dei cataloghi e delle banche dati.
Corsi di orientamento all'utilizzo della biblioteca
La Biblioteca Giuridica organizza periodicamente, su richiesta, corsi di orientamento all'utilizzo della biblioteca, all'interrogazione delle banche dati e delle riviste elettroniche disponibili, nonché sugli strumenti per reperire informazioni bibliografiche su specifiche discipline o argomenti di ricerca.
Chi è interessato è invitato a prenotarsi presso il punto accoglienza della Biblioteca.