Leggi gli articoli selezionati nel mese di Settembre 2017
The state of food security and nutrition in the world
Fonte: http://www.fao.org
L’aumento recentemente registrato della fame nel mondo è causa di grande preoccupazione, nella prospettiva del SDG 2 dell’Agenda 2030. Varie forme di malnutrizione appaiono connesse alla insicurezza del cibo, che riguarda i paesi colpiti da conflitti e shock climatici, ed è un fattore di instabilità geopolitica.
Discorso sullo stato dell’Unione 2016: verso un’Europa migliore
Fonte: http://www.asvis.it/
L’Europa cui apparteniamo non significa solo tutela del mercato, protezione della privacy e dei consumatori, lotta al terrorismo, ma ha una dimensione esistenziale. I nostri valori, la difesa dei diritti fondamentali, la pace, sono indissociabili dal nostro modo di vivere che difendiamo ed è in questo che siamo europei.
Limiting global warming to 1.5°C may still be possible
di Jeff Tollefson
Fonte: Nature, 18 Settembre
Uno studio pubblicato su Nature Geoscience mostra una leggera discrepanza tra il riscaldamento globale documentato dai modelli climatici usati nel 2013 e le osservazioni attuali, che suggeriscono uno scenario più ottimistico riguardo il raggiungimento dell’obiettivo non impossibile dell’Accordo di Parigi.
Consulta l’articolo:
http://www.nature.com/news/limiting-global-warming-to-1-5-c-may-still-be-possible-1.22627
Do you really need more warnings about climate change?
di Bill Mckibben
Fonte: The Guardian, 11 Settembre
Anche se non impossibile sul piano tecnologico, la lotta contro il riscaldamento globale, vale a dire contro il consumo di combustibili fossili, ha un limite di tempo. Il terzo anno più caldo mai registrato è un segnale invalicabile di avvertimento che stiamo andando verso una temperatura più alta di 3.5°C.
What we know about the climate change –hurricane connection
di M. Mann, Th. C. Peterson, S.J. Hassol
Fonte: Scientific American, 8 Settembre
Sulla discussa relazione tra cambiamento climatico causato dall’uomo ed eventi estremi, la scienza oggi è in grado di dimostrare alcuni rapporti causali come la proporzionalità della velocità delle tempeste al livello di riscaldamento, o altrimenti di spiegare singoli eventi in un senso più probabilistico.
Education at a Glance 2017
Fonte: http://www.oecd.org/, 12 Settembre 2017
L’istruzione gioca un ruolo cruciale nella lotta contro la povertà e le disuguaglianze e nel raggiungimento di ogni altro SDG. Nei paesi Ocse , il livello di istruzione della media della popolazione è cresciuto, con un ritorno in termini di impiego e di salario. Nonostante il progresso generale, rimangono ancora importanti sfide.
Consulta l’articolo:
http://www.oecd.org/education/education-at-a-glance-19991487.htm
Una campagna internazionale sui social media per il 2° anniversario degli SDGs
di Ottavia Ortolani
Fonte: http://www.asvis.it, 8 Settembre
In occasione del 2°anniversario dell’Agenda 2030, dal 8 al 25 Settembre SDG Watch Europe organizza una campagna sui social media evidenziando ogni giorno un Obiettivo di sviluppo sostenibile, per aumentare la consapevolezza della concretezza dell’Agenda e del ruolo dell’Europa nel suo compimento.
Consulta l’articolo:
La planète subit de plein fouet les dérèglements climatiques
di Stéphane Foucart
Fonte: Le Monde, 9 Settembre
La sofferenza apportata dai disastri naturali, dovuti al riscaldamento globale e che colpiscono oramai tutta la Terra con una frequenza e gravità mai registrata dovrebbe anteporsi ad ogni discussione ideologica sull’uso dei combustibili fossili. Alla fine dell’Olocene, il nostro è un Pianeta differente.
Migration sea route to Italy is world’s most letal
di Seed Kamali Dehghan
Fonte: The Guardian, 11 Settembre
Nonostante il calo degli sbarchi, i migranti che attraversano il Mediterraneo continuano a morire, e più di prima. Costretti a scegliere la rotta più pericolosa, dalla Libia alla Sicilia, si trovano esposti al rischio di violenze e sfruttamento e cadono nelle mani di contrabbandieri senza scrupoli.
How to provide a protein-rich diet to a growing population
Fonte: http://www.asvis.it, 11 Settembre
La popolazione del Pianeta e la sua domanda di proteine animali cresceranno di un terzo nei prossimi decenni. La risposta alla questione sulla sostenibilità del cibo non è solo nel passaggio a un’alimentazione più differenziata, ma anche in una dieta vegetariana degli animali e in un uso più razionale dei raccolti.
Cracking the code: girl’s and women’s education in science, technology, engineering and mathematics (STEM)
Fonte: http://unesdoc.unesco.org/
I progressi nelle STEM sono indispensabili al raggiungimento di SDGs come quelli attinenti alla fame nel mondo e alla lotta al cambiamento climatico. Garantire la parità di genere ad ogni livello di istruzione e carriera nell’accesso alle STEM significa attingere a risorse di talenti più ampie per promuovere l’eccellenza.
International Literacy Day 8 September
Fonte: http://www.un.org/
Sconfiggere l’analfabetismo nel mondo è una questione fondamentale dell’Agenda 2030. Il tema della Giornata di quest’anno riguarda l’alfabetizzazione nel mondo digitale, e intende sollevare l’attenzione sull’importanza di acquisire le competenze necessarie nelle società mediate dalla tecnologia digitale.
Consulta l’articolo:
http://www.un.org/en/events/literacyday/index.shtml
Les migrants, cibles du trafic d’organes
Fonte: Le Monde, 6 Settembre
Nel Vicino Oriente, i migranti e gli sfollati sono vittime dei trafficanti di organi. La vendita di parti del proprio corpo rappresenta per molti l’unico modo per continuare il loro viaggio o per sopravvivere. Il mercato illegale copre il 10% dei trapianti realizzati nel mondo e impedisce lo sviluppo di un sistema sanitario virtuoso.
Forward-looking policy-making at the European Parliament through scientific foresight
Fonte: http://www.asvis.it
L’Ufficio di valutazione delle opzioni scientifiche e tecnologiche del Parlamento europeo, che analizza gli scenari futuri spalancati dalla scienza, fornisce alle istituzioni europee il supporto per un approccio di previsione scientifica, unito a riflessioni etiche e legali, nella definizione delle priorità e delle strategie politiche.
Paris climate pact “will cost $1.5 tn in global profits”
di Richard Partington
Fonte: The Guardian, 4 Settembre
Secondo un’analisi di Schroders, per rispettare l’accordo di Parigi sul clima il prezzo dei combustibili fossili dovrebbe salire ai 100 dollari a tonnellata, con una perdita di profitti globali di 1.5 bilioni di dollari. Ma anche il cambiamento climatico è un esempio di fallimento del mercato.