Leggi gli articoli selezionati nel mese di Settembre 2018
We won’t save the Earth with a better kind of disposable coffee cup
di George Monbiot
Fonte: https://www.theguardian.com
Non dobbiamo confondere l’ecologia con un nuovo stile di consumismo. La sostenibilità non può prescindere da una riduzione netta dei consumi di massa, che lascia immaginare un cambiamento effettivo del modo di vivere, deviando dall’imperativo della crescita economica senza fine.
Consulta l’articolo:
“Direct existential threat” of climate change nears point of no return, warns UN chief
Fonte: http://asvis.it/
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha annunciato un nuovo Climate Summit concentrato sulla dipendenza da combustibili fossili di ancora troppi Paesi che non solo frena l’azione per il clima, ma danneggia anche il progresso socioeconomico in termini che vanno oltre le pure stime economiche.
Consulta l’articolo:
https://news.un.org/en/story/2018/09/1018852
Food security and nutrition in the world
Fonte: http://www.who.int
I ceti e i Paesi poveri sono i più esposti agli effetti del cambiamento climatico. Lo sviluppo sostenibile è la sola crescita credibile, perché è inclusivo e resiliente, e apporta allo stesso tempo una produttività più elevata in una economia a basso tasso di carbonio.
Consulta l’articolo:
Climate change made this monster
di Eric Holthaus
Fonte: The Washington Post, 14 Settembre
Mai prima di Florence un uragano è arrivato tanto a nord. Mentre già viviamo le sue conseguenze, niente è cambiato nel modo in cui affrontiamo il cambiamento climatico, nei nostri indugi e mezze misure. Il 2017 ha toccato il record di emissioni di gas serra nella storia dell’uomo.
CO2 La mer défoncée à l’acide
di Aurore Coulaud & Aude Massiot
Fonte: Libération, 31 Agosto
L’anidride carbonica è il maggiore responsabile dell’acidificazione dei mari, impedendo lo sviluppo del plancton. Per la fine del secolo è prevista una triplicazione dell’acidità rispetto ai valori precedenti la rivoluzione industriale, che avrà delle forti ripercussioni sulle specie marine e sulla catena alimentare.
What matters the most to people?
di Carlotta Balestra, Romina Boarini, Elena Tosetto
Fonte: http://www.oecd.org/
Il Better Life Index è una piattaforma dell’Ocse dove i cittadini possono esprimere le loro preferenze tra diverse dimensioni del benessere. Per le politiche pubbliche, i dati su ciò che per le persone conta di più nella vita sono importanti per la definizione delle strategie finanziarie.
Consulta l’articolo:
Unlocking the inclusive growth story of the 21st Century: accelerating climate action in urgent times
Fonte: The Global Commission on the Economy and Climate
Nuova crescita significa produttività più elevata, resilienza economica e inclusione sociale allargata. Innovazione tecnologica, regolamenti intelligenti e investimenti infrastrutturali strategici sono i motori di un progresso che include città più vivibili, energia pulita e un’agricoltura sostenibile e efficiente.
Consulta l’articolo:
https://newclimateeconomy.report/2018/wp-content/uploads/sites/6/2018/09/NCE_2018_FULL-REPORT.pdf
Le SOS de 700 scientifiques
Fonte: Libération, 8 Settembre
E’ compito della politica realizzare le condizioni- legislative, istituzionali, finanziarie e fiscali- per la transizione in un mondo senza carbonio. La riduzione a zero dei gas serra deve diventare un obiettivo politico prioritario, da inserire in tutti i settori di azione.
Gare aux aliments ultratransformés!
di Anne Crignon
Fonte: L’Obs, 6 Settembre
Una commissione di inchiesta francese si è occupata del cibo ultratrasformato, causa delle più importanti malattie croniche della nostra era. Il fake food introduce nell’organismo calorie e additivi privi di sostanze nutritive, essendo sottoposto a un processo di frazionamento che ne modifica completamente la matrice originaria.
Making technological innovation work for sustainable development
di Laura Diaz Anadon, Gabriel Chan, Alicia G. Harley, Kira Matus, Suerie Moon, Sharmila L. Murthy & William C. Clark
Fonte: https://green.harvard.edu/
L’innovazione tecnologica è al centro dello sviluppo sostenibile, inteso come progresso del benessere per tutti. Per realizzarsi l’innovazione comporta un cambiamento e un adattamento sistemico che coinvolge molti attori e gli apparati istituzionali. La mancanza di regole e politiche mirate può far fallire l’obiettivo finale.
Consulta l’articolo:
http://www.pnas.org/content/early/2016/08/11/1525004113
The impact of exposure to air pollution on cognitive performance
di Xin Zhang, Xi Chen & Xiaobo Zhang
Fonte: PNAS, 27 Agosto
Questo studio realizzato in Cina mostra gli effetti dell’inquinamento dell’aria sulle abilità cognitive, misurate in test verbali e di matematica, e prova per la prima volta il danno prodotto soprattutto su persone anziane e meno istruite, con ricadute negative sulla vita quotidiana.
Consulta l’articolo:
http://www.pnas.org/content/early/2018/08/21/1809474115
Pollution is slowing the melting of Arctic ice, for now
di John Abraham
Fonte: PNAS, 27 Agosto
Mentre i gas serra riscaldano il Pianeta, gli aerosol raffreddano l’atmosfera bloccando la luce solare. Gli scienziati hanno rilevato nel ghiaccio artico, il termometro più importante del cambiamento climatico, la presenza e l’effetto refrigerante degli aerosols. Ma venire a patti con l’inquinamento non è una soluzione.
Consulta l’articolo:
D’après l’ONU, les engagements de réduction des émissions de gaz à effet de serre pris jusqu’à présent par les Etats signataires de l’accord de Paris conduiraint à un monde a +3°C. Une mise en garde qui acte l’urgence de la situation et devrait inciter
Fonte: Libération, 29 Agosto
Le conseguenze inesorabili del cambiamento climatico già osservate in pochi decenni producono effetti a catena che a breve porteranno la Terra a un aumento di 3°C. Messo da parte ogni dubbio sulla responsabilità dell’uomo, cambiare sistema di pensiero e di produzione è urgente e necessario.
Significant milestone reached in scaling up anti-corruption collective action
Fonte: https://www.unglobalcompact.org
Due progetti riferiti al SDG 16, che promuove la pace e la giustizia e punta alla costruzione di istituzioni solide, intendono aumentare la consapevolezza dei guadagni dell’integrità e dell’importanza della prevenzione, realizzabile con più trasparenza e creando un ambiente favorevole alle imprese.
Consulta l’articolo:
https://www.unglobalcompact.org/news/4398-08-07-2018
La qualité des produits agricoles se dégrade sous l’effet du réchauffement climatique
di Marc Cherki
Fonte: Le Figaro, 31 Agosto
Secondo uno studio di Harvard pubblicato su Nature Climate Change, nel futuro la popolazione mondiale ma soprattutto nei Paesi meno sviluppati soffrirà di carenze nutrizionali dovute alla perdita di qualità nutritive indotta dall’aumento di CO2 nelle piante che costituiscono la base della nostra alimentazione.