Rappresentazione teatrale il 1 ottobre h 11 Auditorium "Ennio Morricone" - Macroarea di Lettere e filosofia.
Testo di Carolina Sellitto
Regia di Fabio Brescia e Carolina Sellitto
Attori: Fabio Brescia, Adriano Fiorillo
Il teatro come strumento per una campagna di sensibilizzazione sulle infezioni correlate all'assistenza (ICA) e la resistenza antimicrobica (AMR).
All'interno delle manifestazioni del progetto ProBen, una pièce teatrale sulle ultime ore del medico che trovò il rimedio alla proliferazione delle febbri puerperali che decimavano le giovani madri nella Vienna di metà Ottocento: i medici avrebbero dovuto lavarsi le mani prima di visitare le puerpere. Un ammonimento quasi banale, ma all'epoca uno scaldalo, che lo portò all'isolamento e all'internamento in manicomio. Fino alla morte.
Secondo gli organizzatori AS IT WAS - le ultime ore del dottor Semmelweis vuole essere un momento emozionale e culturale, per sensibilizzare sull'impatto delle ICA e dell'AMR nella nostra vita e nella società.
Internato nel manicomio di Döbling per psicosi endogena, il dottor Ignác Fülöp Semmelweis vive i deliri e i tormenti di una mente geniale popolata da fantasmi, tra i quali quello del dottor Johann Klein (primario del primo reparto di Ginecologia dell'Ospedale viennese che si oppose con energica cecità all'intuizione di Semmelweis). Gli rimane vicino solo il suo giovane allievo, il dottor Charles Routh, con il quale intraprende un dialogo dissonante e illuminante al contempo.
L'Associazione Fülop, dedicata al medico ungherese Ignác Fülöp Semmelweis, nasce per sensibilizzare il personale sanitario, i decisori politici e la cittadinanza sui fenomeni delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA) e dell'antibiotico-resistenza (AMR), e per promuovere i comportamenti in grado di ridurli. Tra le altre iniziative, è stata messa in scena le ultime tragiche ore del dottor Semmelweis, nella pièce As Is Was, la cui prima si è tenuta presso il Teatro Sannazaro di Napoli (20 maggio 2023).