Sabato 21 gennaio 2023, dall’Auditorium Parco della Musica
Il Third Self è stato teorizzato nel 2016 dalla poetessa Mary Oliver nel saggio “Of Power and Time” tratto da Upstream: Collected Essays: un terzo sé che punta all’eterno, lontano dall’ordinario e dal tempo contingente. TEDx Roma nell’edizione 2023 si focalizza sul Third Self. Sabato 21 gennaio, dall’Auditorium Parco della Musica, 15 speaker affronteranno le molteplici domande di una sfida comune che, localmente e globalmente, segnerà un nuovo destino umano tutto ancora da costruire. Un’occasione per ascoltare e conoscere prospettive diverse e domandarci a che punto siamo nella nostra evoluzione come esseri umani.
Per “Tor Vergata” speaker e argomento interessantissimi: Lucrezia Fattobene, ricercatrice e docente di Economia degli intermediari finanziari, del dipartimento di Management e Diritto, che si occupa di neurofinanza.
“La Neurofinanza studia le basi neurobiologiche del processo decisionale - spiega la prof Fattobene - Per gli studiosi di intermediari finanziari si apre la possibilità di prendere in prestito le tecniche di indagine dei neuroscienziati”. “Questi utilizzano strumenti quali risonanza magnetica funzionale, eye-tracking, riconoscimento delle espressioni facciali, che permettono di aprire la “black-box” del consumatore/investitore e comprendere meglio i meccanismi che ne guidano l’azione”. “Questo permette, a sua volta, di elaborare dei modelli di comportamento sia individuale (consumatore, investitore), che collettivo (gruppi, mercati) che aiutano a comprendere (ma soprattutto prevedere!) sempre meglio in che modo l’investitore assume effettivamente le proprie decisioni”.
La neurofinanza studiata dalla prof Fattobene, all’interno del gruppo BrainLine l’associazione interuniversitaria di neuroeconomia di cui "Tor Vergata" è associato promotore e il prof Alessandro Carretta è vice-presidente, è stata protagonista anche del primo episodio del podcast “Generazioni in ascolto” che “Tor Vergata” ha realizzato in collaborazione con Chora Media in occasione del Quarantennale della nascita dell’Ateneo. Un episodio affascinante, che merita di essere riascoltato, dove si spiega il legame tra meccanismi neurali e mercati finanziari. L’incontro tra economia e neuroscienze sta svelando i principi e i meccanismi inconsci, emotivi, irrazionali che guidano le scelte economiche a ogni livello. Processi di cui non abbiamo sempre consapevolezza, ma che sono alla base delle nostre decisioni.
Ma, tornando a TEDx Roma, come il Third Self incontra la neurofinanza? Non resta che seguire la diretta streaming a partire dal 10:30 sul sito web di TEDxRoma: tedxroma.com