Esami di stato esperto contabile
Prima prova scritta
Tema sorteggiato - Il candidato, dopo aver sinteticamente illustrato le modalità attraverso le quali si può giungere realizzare un aumento di capitale di una s.p.a., sviluppi le scritture contabili della conferente e della conferita nell'ipotesi di aumento di capitale con parziale conferimento di azienda e fornisca una esemplificazione degli altri documenti previsti dalla normativa.
Gli altri due temi :
- Tema n. 1 - Il candidato, dopo aver sinteticamente illustrato le motivazioni economiche della trasformazione societaria, provveda con dati a scelta a fornire una esemplificazione degli adempimenti tecnico-contabili in ipotesi di passaggio da società di persone a società di capitali.
- Tema n. 3 - Il candidato predisponga il bilancio di esercizio di una società edile con dati a scelta e rediga le scritture contabili relative alle fattispecie di seguito indicate:
- la società dà avvio ad un contratto di appalto per l'esecuzione triennale di un centro commerciale, con ricavi complessivamente pattuiti per euro 3 milioni, costi stimati pari a euro 2,4 milioni, costi sostenuti nel primo anno pari a euro 1,2 e acconti ricevuti pari a euro 800.000;
- la società possiede un bene strumentale acquisito in leasing finanziario del valore di euro 500.000;
- la società detiene un partecipazione totalitaria in una s.r.l. costituita nell'anno con un capitale di euro 50.000 e che, alla data di bilancio, presenta un patrimonio netto negativo di euro10.000
II prova scritta
Tema sorteggiato - Il candidato descriva il regime di responsabilità del socio unico delle società di capitali.
Gli altri due temi :
- Tema n. 1 - Il candidato descriva i profili giuridici delle procedure concorsuali alternative al fallimento e degli accordi di ristrutturazione del debito.
- Tema n. 3 - Il candidato descriva le problematiche relative al recesso di un socio alla luce della recente riforma del diritto societario.
Prova pratica
Tema sorteggiato - Il candidato provveda a redigere, ipotizzando dati a scelta, una perizia di valutazione di una partecipazione finalizzata alla rivalutazione con l'applicazione dell'imposta sostitutiva. Il candidato provveda inoltre a indicare le formalità previste dalla normativa.
Gli altri due temi :
- Tema n. 1 - Ipotizzando un contenzioso con l'amministrazione finanziaria, il candidato rediga le linee essenziali di un ricorso tributario.
- Tema .n. 2 - Il candidato, dopo aver costruito un bilancio a dati a scelta, rediga la relativa relazione del Collegio sindacale.