Esami di Stato
I prova
Tema sorteggiato
In una impresa industriale sono presenti lavori in corso di esecuzione con vari gradi di stato di avanzamento e prodotti finiti in rimanenza, il candidato li rappresenti adeguatamente con dati a piacere nel bilancio di esercizio secondo la normativa vigente.
gli altri temi:
1. Il candidato tratti degli aspetti del controllo contabile con esemplificazioni pratiche con dati a scelta svolti in un anno in una società industriale.
2. Il candidato registri le operazioni di costituzione di una società per azioni con dati a piacere e rilevi i seguenti fatti di gestione successivi:
Il candidato rediga infine il bilancio di esercizio secondo il codice civile almeno nei documenti contabili.
II prova
Tema sorteggiato
La determinazione delle basi imponibili IRES ed IRAP nelle società commerciali ed i loro rapporti con il bilancio di esercizio.
gli altri temi:
- L'istituto del Fallimento: suoi presupposti ed effetti. n candidato illustri rapporti, funzioni ed attività degli Organi della procedura.
- Recesso del socio nella società di persone: il candidato illustri gli effetti nei confronti della società, gli aspetti civilistici, gli obblighi pubblicitari e la responsabilità patrimoniale. La liquidazione della quota ed i termini di pagamento. Gli aspetti fiscali.
III prova
Tema sorteggiato
Il candidato rediga una Nota Integrativa in forma abbreviata di una s.r.l. con le informazioni necessarie atte ad escludere la compilazione della Relazione sulla Gestione.
gli altri temi:
- Il candidato descriva i controlli contabili da effettuare in occasione della redazione del bilancio annuale e si soffermi sulle voci che potrebbero influenzarne il risultato.
- Il candidato, definite le varie figure di costo, svolga degli esempi concreti che evidenzino i vari margini di contribuzione che si possono predisporre.