Il nostro Ateneo anche quest’anno collabora con la Fiera nazionale della piccola e media editoria.
Il corso di laurea in Scienze dell’informazione, comunicazione, editoria dell’Università di Roma Tor Vergata nel 2007 ha avviato una collaborazione con l’Associazione italiana editori (Aie). In virtù di questo patto e di un successivo protocollo di intesa siglato nel 2012, l’impegno di “Tor Vergata” è stato, ed è tuttora, quello di svolgere un’indagine sul pubblico della Fiera Nazionale della piccola e media editoria Più libri Più liberi.
L’evento quest’anno si tiene dal 6 al 10 dicembre, presso il centro congressi La Nuvola a Roma. Si tratta della quinta indagine sul pubblico della Fiera ed è coordinata da Francesca Vannucchi, docente di Comunicazione culturale, e da Giovanni Peresson, responsabile dell’Ufficio studi dell’Associazione italiana editori. Le precedenti ricerche sul campo sono state svolte nel 2009, 2010, 2015 e nel 2017.
Questa attività si inserisce in un quadro ben più ampio di collaborazioni, tra cui: nel 2007 un'indagine pilota sulla circolazione del libro nella provincia di Roma; nel 2008 e nel 2009 il monitoraggio degli eventi organizzati nell’ambito della III e della IV edizione della manifestazione “Ottobre piovono libri” del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact); nel 2017 uno studio sulle librerie indipendenti del Comune di Roma.
Da parte loro, i professionisti dell’Aie sono stati più volte disponibili a intervenire e svolgere lezioni durante i seminari dei corsi di laurea. Hanno portato la loro esperienza trattando tematiche come l’industria culturale e creativa, il diritto d’autore, le fiere e gli eventi culturali.
Queste collaborazioni offrono anche l’occasione agli studenti di svolgere tirocini formativi sul campo. L’indagine che si effettuerà quest’anno è coordinata da Vannucchi e da Mattia Della Rocca, docente di Psicologia degli ambienti digitali.
Anche per quest’anno sono disponibili biglietti al prezzo ridotto di 7€ per gli studenti del nostro Ateneo; inoltre c’è la possibilità di prenotare online la partecipazione agli oltre 650 gli eventi: incontri con gli autori, reading e performance musicali, dibattiti.