Dal 26 al 30 giugno 2023 Facoltà di Economia - Edificio A, Via Columbia 2 e CAMPUS X, in via di Passo Lombardo, 341
Dal 26 al 30 giugno 2023 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata si svolge la 19ª edizione del Congresso ERACON, l’ERASMUS Congress and Exhibition che riunisce tutte le figure coinvolte nel progetto Erasmus+. Circa 300 di oltre 100 istituzioni e da più di 30 paesi sono i coordinatori, ricercatori e professionisti che si incontrano per affrontare tematiche importanti nel campo dell’istruzione superiore e della cooperazione internazionale e di cui il nostro Ateneo è foriero da sempre: l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale (anche nell’ottica della mobilità sostenibile), la transizione digitale, ecc.
Alla cerimonia di apertura, il 27 alle 18 presso la Facoltà di Economia - Edificio A, Via Columbia 2, sono presenti:
- il prof. Gregory A. Makrides, presidente di ERACON e dell’Associazione europea dei coordinatori Erasmus
- la prof.ssa Bianca Sulpasso, delegata del Rettore all’internazionalizzazione dell’Università di Roma
Tor Vergata
- Adela Smejkalova, vice-presidente dell’Erasmus Student Network (ESN)
- Claudia Peritore, Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE – Capo Unità Istruzione Superiore
- Vito Borrelli in rappresentanza della Commissione Europea
Durante l’evento saranno presentati alcuni progetti nati a “Tor Vergata” come modello di best practice:
- Master in Smart Transport and Logistic for Cities – SmaLog, presentato dal prof. Antonio Comi del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, che riguarda la necessità di migliorare i servizi di trasporto
in Georgia e Ucraina , beneficiando delle nuove opportunità offerte dalla telematica
- Progetto InComp Edu, presentato dalla prof.ssa Bianca Gustavino del Dipartimento di Biologia, che mira a promuovere le competenze digitali dei docenti universitari e di implementare corsi online/ibridi e curricula innovativi
- Progetto BUDS, presentato dal prof. Corrado Cerruti del Dipartimento di Management e Diritto, modalità innovative di utilizzo delle tecnologie didattiche digitali.
Tra i partecipanti, Dimitrios Raftopoulos dello European Centre for Women and Technology, per affrontare il tema del ruolo delle donne in ambito tecnologico.
Il 27 e il 28 giugno il Convegno è ospitato dal nostro Ateneo, con workshop, tavole rotonde e presentazioni tenute da professioniste e professionsti del settore. Il 29 giugno l’evento si sposta presso CAMPUS X, in via di Passo Lombardo, 341.
Per il programma consultare questo link