In seguito alle precedenti edizioni (2017, 2019 e 2023), dal 25 al 29 marzo 2025 presso la Macroarea di Ingegneria dell'università degli Studi di Roma Tor Vergata si svolge la IV edizione de “La Settimana del Legno”.
Il Comitato scientifico e tecnico vede in rappresentanza di Roma Tor Vergata la presenza di Stefania Mornati, ordinaria di Architettura tecnica, Ilaria Giannetti, associata di Architettura tecnica e l'ing. Diego Ruggeri, afferenti al dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria informatica (DICII), che ne fanno parte insieme a Davide Maria Giachino (Gruppo Qualità Legno), Felice Ragazzo (Gruppo Qualità Legno) e Massimo Ferrantini (Hub Legno S.r.l).
L'evento, dedicato alla sensibilizzazione e divulgazione delle tecniche costruttive degli edifici di legno, si articola attorno a tre temi “Sostenibilità, Patrimonio e Innovazione”, includendo, in senso più ampio, argomenti specifici quali digitalizzazione, intelligenza artificiale, materiali naturali, integrazione impiantistica, disegno industriale, efficienza energetica, durabilità, DFMAD, LCA, DFD/A, retrofit, sistemi off-site e evoluzione normativa.
La manifestazione si incentra sull'impiego del legno in architettura, sviluppato attraverso un rapporto sinergico tra università, ordini professionali e aziende di settore. Il programma dell'evento comprende un'area espositiva, dedicata ai prodotti delle aziende, e una serie di seminari tecnici e scientifici. I seminari – aperti agli studenti universitari e agli ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti per il conseguimento di crediti formativi – sono animati da professionisti, ricercatori ed esperti nel settore delle costruzioni in legno, in ambito internazionale. L'incontro conclusivo, sabato 29 marzo, si terrà presso l'Acquario Romano, prestigiosa sede dell'ordine degli Architetti.
Per partecipare e conoscere il programma dell'evento, si può consultare il sito di Hub Legno
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo