Corso di laurea magistrale - Area di Lettere e Filosofia - Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguata preparazione - Classe: LM-49 (D.M. 270/04) - Modalità in presenza
LINGUA: Inglese
INFORMAZIONI GENERALI
o Classe: LM-49 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguata preparazione
o Macroarea di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società
o Codice corso: H58
DESCRIZIONE E OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso si rivolge alla formazione di operatori internazionali ed esperti nella conoscenza delle attuali strategie della programmazione turistica.
L’istituzione del Corso risponde a una vasta domanda formativa e occupazionale nel turismo, espressa da studenti italiani e stranieri, già impegnati in Corsi triennali nel turismo e in altri settori, del nostro e di altri Atenei, nazionali e internazionali.
Alcune Istituzioni, Atenei e aziende nazionali e internazionali hanno dichiarato interesse alla stipula di accordi di collaborazione e convenzioni per l'offerta di tirocini/stages ed esperienze lavorative per iscritti al CdS e laureati.
Per questi motivi l'attivazione di un CdS magistrale con offerta didattica in lingua inglese, con docenti italiani e internazionali e altri provenienti, come esperti, dal mondo aziendale, può consentire di coniugare al meglio cultura e capacità operative, oltre a generare occasioni occupazionali e di integrazione fra studenti, docenti universitari, esperti e professionisti di diversa cultura ed estrazione.
Il Corso intende formare professionisti, capaci di cogliere la trasversalità del turismo, per analizzare, programmare, sviluppare e gestire strategie e progetti di sviluppo e valorizzazione e/o svolgere attività manageriali nei settori di produzione connessi alla cultura, alla promozione dell'immagine turistica e alla gestione di comparti di servizi per il territorio.
Il Corso si propone di formare laureati che sappiano:
- interpretare le componenti di patrimoni storico-artistici come attrattori culturali, anche nell'ambito di contesti comunicazionali innovativi;
- promuovere l'immagine del territorio come destinazione turistica, individuando strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile, anche a livello internazionale;
- collaborare alla realizzazione di strategie e piani di marketing con riferimento a diverse politiche di mercato, specifici contesti e segmenti target;
- comunicare e promuovere le componenti dei patrimoni culturali e manifatturieri dell'Italia mediante l'analisi di piani di web-marketing, per diffondere la conoscenza del brand Made in Italy come attrattore turistico;
- supportare l'impresa turistica nella ricerca di soluzioni strategiche da punti di vista sociale, culturale ed economico-aziendale, in coerenza con tendenze e cambiamenti del mercato;
- proporre piani di business per l'impresa turistica ed attuarne la corretta applicazione;
SBOCCHI PROFESSIONALI
In relazione al presente profilo professionale, il laureato nel CdS potrà trovare sbocchi professionali nelle seguenti situazioni occupazionali, sia in imprese private che in organismi pubblici:
Imprese private:
- Pianificazione, marketing, creazione di brand e siti web di imprese turistiche;
- Gestione di servizi commerciali in strutture turistiche;
- Controllo di Gestione;
- Revenue Management.
Organismi pubblici:
- Consulenza per la programmazione turistica in Amministrazioni locali;
- Professioni operative e management in Convention Bureau;
- Consulenza per la promozione della conoscenza del patrimonio culturale in strutture museali e in Sovrintendenze ai beni culturali;
- Destination Management.
RIFERIMENTI WEB E CONTATTI
Sito web: https://www-2020.tourismstrategy.lettere.uniroma2.it/
Coordinatore: Prof.ssa Federica Mucci
E-mail: federica.mucci@uniroma2.it
Segreteria didattica: http://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/
E-mail: segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it
Ulteriori informazioni sono presenti in allegato.