Al maxi-concerto del 22 giugno 2022 possono partecipare le band musicali in cui almeno un elemento rientri all’interno delle seguenti categorie: studenti e studentesse di ogni corso di Laurea, Master o Dottorato di Ricerca; assegnisti di ricerca, ricercatori a tempo definito o indefinito; docenti di ruolo o a contratto; personale tecnico, amministrativo e bibliotecario d’Ateneo. Le esecuzioni potranno essere allineate con il tema della Festa della Musica 2022 "Recovery Sound & Green Music Economy” oppure enfatizzare una particolare attenzione verso le tematiche connesse con la Pace.
Il concerto si svolgerà dal tardo pomeriggio fino alle 23.30, con la conduzione di Carlo Massarini. L’inizio del concerto dipenderà dal numero di band partecipanti, come analogamente la durata dell’esecuzione e il numero di brani da eseguire. La durata dell’esecuzione e l’ordine delle esibizioni verrà definito dall’organizzazione secondo criteri insindacabili e di carattere tecnico.
Le band dovranno cantare e suonare dal vivo. Sono ammesse le basi preregistrate su DAT, CD, sequencer, o altri lettori di base MIDI, purché non costituiscano la maggior parte del brano. Non sono ammesse in nessun caso esibizioni in playback. L’ampio palco sarà allestito da una backline composta da tastiera pianoforte elettrico, amplificatore chitarra, amplificatore basso, batteria e piatti, connessioni audio a basso livello e DI box per ingressi da strumenti, microfoni, ascolti e leggii, oltre ad una seconda backline di backup. Le band si esibiranno con service audio, luci, fonico e backline messi a disposizione dall’organizzazione. Altri strumenti dovranno essere portati direttamente dalle band. Gli eventuali brani originali non possono presentare messaggi pubblicitari a favore di persone o servizi, elementi di violazione alla legge e ai diritti di terzi, né alcun incitamento al razzismo, alla discriminazione ed alla violenza.
Per candidarsi è necessario compilare il form al seguente link.
Il link è accessibile previa autenticazione con il proprio indirizzo email d’Ateneo (uniroma2.eu)
È possibile candidarsi entro e non oltre il 22 maggio. Le band candidate verranno selezionate da una giuria composta da studenti e studentesse, docenti e personale d’Ateneo, oltre a musicisti, personaggi di spettacolo ed esperti del settore. Le band prescelte verranno informate entro inizio giugno. Le band selezionate saranno successivamente iscritte nel programma ufficiale della Festa della Musica (www.festadellamusica.beniculturali.it).
L’intero evento sarà registrato e le registrazioni, successivamente post-prodotte, saranno diffuse sui diversi canali social dell’Ateneo. I componenti della band partecipante all’evento sono informati, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 -GDPR, che l’Ateneo registrerà con mezzi audio-video le performance e diffonderà i materiali inviati e le esibizioni attraverso qualsiasi media, solo dopo aver ottenuto il previo consenso al trattamento di cui all’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR. Le band non hanno diritto ad alcuna retribuzione per la performance né per le eventuali riprese fotografiche o audiovisive che saranno effettuate durante lo svolgimento del concerto da parte dell’organizzazione. I diritti d’immagine della manifestazione rimangono di proprietà dell’Ateneo. La partecipazione è totalmente gratuita e per la partecipazione al concerto non sono previsti compensi o rimborsi spese né altro tipo di transazioni economiche, da e verso l’Ateneo.
Le band partecipanti non dovranno sostenere costi per i diritti SIAE che saranno sostenuti dall’organizzazione secondo gli accordi previsti per la Festa della Musica. Le band partecipanti, iscrivendosi, sollevano l’Ateneo e l’organizzazione da ogni responsabilità garantendo di non violare i diritti di terzi. L’Ateneo e l’organizzazione non sono responsabili di eventuali danni derivanti da incidenti occasionali a cose o persone per l’intera durata del concerto.