Roma Tor Vergata, anche quest'anno, ha dato la possibilità di partecipare a sessioni di formazione sul public speaking e a candidarsi per competere nella sfida finale. Venerdì 9 maggio 2025 dalle 10.00 alle 13.00, nell'Auditorium Ennio Morricone della Macroarea di Lettere e Filosofia appositamente allestito per l'occasione, è prevista la finale del TVx students' speech 2025, giunto alla IV edizione. Un appuntamento nato per dare voce agli studenti e alle studentesse, che con discorsi da loro ideati della durata di 8/10 minuti possono mettersi alla prova su un argomento a piacere, purché legato al tema “Il futuro della mia generazione”. Allo speech contest, ideato e lanciato dall'università degli Studi di Roma Tor Vergata, si sono potuti candidare studenti e studentesse che al 9 maggio fossero iscritti/e: al III, IV o V anno di una qualsiasi scuola secondaria superiore nazionale, a un qualsiasi corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
La giuria, composta da Roberta Serdoz vicedirettrice Tgr Rai, Fabrizio Galassi, Journalist | Senior PR & Media Relations Account e Sabina Simeone, responsabile ufficio stampa università di Roma Tor Vergata, ha il compito di giudicare e premiare gli speech più convincenti nelle due categorie:
A) studenti e studentesse delle scuole superiori;
B) studenti e studentesse dell'ateneo.
A condurre il confronto Massimiliano Schiraldi, professore ordinario e delegato del Rettore ai Grandi Eventi dell'Ateneo.
Il tema del futuro delle nuove generazioni viene declinato in discorsi che raccontano le ansie, le paure, le aspettative e le speranza dei giovani, viste direttamente dalla loro prospettiva, con toni e parole che vanno dal commovente all'ironico, dal drammatico al sarcastico. Gli speech si svolgono su un palco fronte pubblico, dove lo speaker sarà collocato centralmente, in piedi. Non è possibile usare slide.
L'evento finale è visibile in streaming sul canale YouTube di ateneo.
News correlate:
https://web.uniroma2.it/it/contenuto/tvx2025
a cura dell'Ufficio Stampa di Ateneo