L'Ufficio Laboratori congiunti e rapporti con le Imprese ha compiti di supporto tecnico organizzativo volto a consentire il passaggio delle conoscenze dal mondo della ricerca al mercato industriale.
Modello di aggregazione multidisciplinare inteso come punto di riferimento per i nostri ricercatori in grado di agevolare, secondo finalità aggregative, la strutturazione di Laboratori congiunti università/imprese basati sulla costituzione di unità di ricerca operanti su temi specifici o trasversali con l'obiettivo di trasferire le conoscenze verso l'applicazione industriale.
In particolare l'Ufficio Laboratori congiunti e Rapporti con le Imprese si occupa:
Di concerto con le competenti strutture organizzative dell'Amministrazione Generale dell'Ateneo, l'Ufficio Laboratori congiunti e Rapporti con le Imprese promuove e supporta le ulteriori attività di valorizzazione delle competenze acquisite e dei risultati raggiunti nel contesto dei Laboratori congiunti quali:
L'Ufficio Laboratori congiunti e Rapporti con le Imprese cura il progetto Rome Technopole, Ecosistema dell'Innovazione. Ne supporta il coordinamento e la gestione degli spokes in cui l'Ateneo è coinvolto, coordinando, altresì, le attività verso l'esterno, attraverso procedure, azioni e relazioni. Il progetto si inquadra nell'Avviso pubblico n. 3277, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4 Istruzione e Ricerca - Componente 2 - Investimento 1.5, finanziato dall'Unione Europea - Next GenerationEU.
L'Ufficio Laboratori congiunti e Rapporti con le Imprese è posto alle dirette dipendenze del Prof. Renato Baciocchi, Prorettore per il Trasferimento Tecnologico.
Composizione:
Sede
Macroarea di Ingegneria – Presidenza - stanza 20 - Via del Politecnico, 1 00133 Roma
email: laboratoricongiunti@uniroma2.it