venerdì 16 maggio 2025, tra le ore 15:30-19:30, edificio D, quarto piano dipartimento di Giurisprudenza
Gli strumenti digitali sono sempre più parte del quotidiano e con questa prassi nascono nuovi interrogativi e iniziative necessarie per approfondire il tema. Secondo molti, in particolare, le informazioni condivise online sempre più spesso equivalgono a disinformazione, con il rischio che le nostre democrazie possono essere fortemente compromesse.
Venerdì 16 maggio 2025, tra le ore 15:30-19:30, presso l'università di Roma Tor Vergata in via Cracovia 50 (edificio D, quarto piano), è previsto un workshop che ha come oggetto le “Sfide della sostenibilità per società digitali e democratiche: informazione e pensiero critico”, organizzato in occasione della chiusura delle lezioni del primo anno del corso di laurea Diritto, innovazione tecnologica e sostenibilità (che da settembre 2024 arricchisce l'offerta formativa del dipartimento di Giurisprudenza), coordinato da Emanuela Calore, docente di Giurisprudenza di Roma Tor Vergata.
Qual è l'antidoto per contrastare il fenomeno della cattiva informazione? Certamente il pensiero critico svolge un ruolo chiave sia per chi deve decodificare l'informazione, “filtrandola” dalle fake news, sia per chi ha il compito di diffonderla.
Un'istruzione di qualità costituisce il motore per sviluppare il pensiero critico al fine di ridurre le disuguaglianze sociali e, allo stesso tempo, di garantire pace, giustizia e istituzioni solide. L'incontro che prevedere il coinvolgimento di docenti dell'Ateneo offre, nella prima parte, un momento di riflessione interdisciplinare sulla relazione tra linguaggio digitale, informazione e pensiero critico; nella seconda parte un momento interattivo dei partecipanti a una vera e propria sfida alle fake news.
È previsto il riconoscimento di 4 ore PCTO -Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento - per gli studenti che sono stati accreditati dal loro referente scolastico presso la Piattaforma PCTO di Ateneo all'apposito link.
In allegato il programma con gli interventi previsti.