Nella Macroarea di Lettere un incontro interdipartimentale che coinvolge più attori ed esperti della tematica.
A “Tor Vergata” una giornata di studi su comunicazione del rischio e cultura della prevenzione
Nella Macroarea di Lettere un incontro interdipartimentale che coinvolge più attori ed esperti della tematica.
Martedì 1° dicembre 2023, presso l’aula Moscati della Macroarea di Lettere e filosofia di Roma Tor Vergata, alle ore 10.00, in Via Columbia 1, si terrà l’evento Comunicazione del rischio e cultura della prevenzione. L’evento è patrocinato dalla Commissione d’Ateneo per l’inclusione degli studenti con disabilità e DSA - Caris.
Aprirà la manifestazione Nathan Levialdi Ghiron, rettore di “Tor Vergata”, a seguire introdurrà gli interventi Carmela Morabito, coordinatrice del corso di laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria.
La sessione mattutina sarà aperta con una tavola rotonda dal titolo Comunicazione del rischio: attori istituzionali e prospettive. La discussione vedrà la partecipazione di Titti Postiglione e Pietro Atzori del dipartimento della Protezione civile, di Maurizio Pignone e Alessandro Amato dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di Pier David Malloni e Flavia Riccardo dell’Istituto superiore di sanità. Seguirà l’intervento di Alessandro Radicchi dell’Europe Consulting.
Vincenzo Arena, docente di Comunicazione digitale per la Pubblica Amministrazione di Roma Tor Vergata, modererà gli interventi.
Il pomeriggio sarà dedicato allo showcase per gli studenti del corso di Laurea Magistrale che presenteranno le loro tesi e i progetti di tirocinio incentrati sulla comunicazione in situazione di crisi e emergenza, sotto la guida di Mattia Della Rocca docente di Psicologia degli ambienti digitali.
Alle 16.30 prenderà il via la presentazione del libro La comunicazione nelle emergenze sanitarie di Cesare Buquicchio, Cristiana Pulcinelli e Diana Romersi, pubblicato da Il Pensiero Scientifico Editore nel 2023, alla presenza di autore e autrici. Roberta Fulci, voce di Radio3 Scienza, modererà gli interventi.
L’evento terminerà con una sessione conclusiva alle ore 18.30.
“Comunicare i rischi naturali e antropici è una sfida spesso impervia e sottovalutata dalle organizzazioni pubbliche e private” commenta Vincenzo Arena “Roma Tor Vergata e il nostro corso di laurea da anni percorrono la strada della formazione delle nuove leve della comunicazione istituzionale e del giornalismo pubblico, stimolando una particolare sensibilità alle buone pratiche della comunicazione dei terremoti, dei maremoti, del rischio sanitario e del rischio industriale, e dei più imprevisti ‘rischi umanitari’. Con l'evento del 1° dicembre incardiniamo una milestone importante: quella sulla strada della realizzazione di un centro di competenza universitario o interuniversitario che possa essere avanguardia per tutto il sistema di protezione civile e per tutto il Sistema Paese di una piena cultura della prevenzione.”
Aggiunge Mattia Della Rocca “La giornata sarà anche l’occasione per le nostre studentesse e i nostri studenti, da anni impegnati in progetti di tirocinio e di tesi di laurea a tema comunicazione sociale e inclusiva, di dimostrare quanto la comunicazione solidale e orientata alla prevenzione del rischio per i soggetti più fragili sia non solo una priorità per il sistema universitario, ma rappresenti anche un importante banco di prova per lo sviluppo delle professionalità future nel campo della comunicazione.”
Interpreti LIS rendono accessibile l’evento anche alle persone sorde.
Segui l’evento sul canale YouTube del corso di laurea "Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria".
In allegato il programma della giornata.
Per ulteriori informazioni, contattare inviare un mail a siced.media@gmail.com o visitare il sito del corso di laurea magistrale http://editoriaecomunicazione.uniroma2.it